Reference materials on international law Titolo: Reference materials on international law
Autore: Annalisa Ciampi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814157639

Il volume offre una raccolta particolarmente curata nella selezione e nell’aggiornamento di materiali di diritto internazionale pubblico in lingua inglese. Il cap. I (Subjects) è ripartito in tre sezioni su, rispettivamente, Stati e altri soggetti di diritto internazionale; territorio, mare e spazio aereo e extra-atmosferico; privilegi, immunità e relazioni diplomatiche e consolari. Il cap. 2 (Sources) è dedicato al diritto dei trattati. Di particolare interesse nel cap.

3 (United Nations), la presentazione per aree tematiche e di intervento delle più rilevanti risoluzioni del Consiglio di sicurezza (Iraq; Kosovo; East Timor; Afghanistan; International Terrorism; Weapons of Mass Destruction; Libyan Arab Jamahiriya). Al cap. 4 (International Responsibility), segue il cap. 5 (Diplomatic Protection and Human Rights), con gli strumenti più rilevanti in materia di diritti umani sia sul piano universale che nei principali sistemi regionali del mondo. I testi raccolti nei capitoli 6 (International Criminal Law), 7 (International Economic Law) e 8 (International Environmental Law) concernono, fra l’altro, i crimini internazionali e i tribunali internazionali e internazionalizzati; l’organizzazione mondiale del commercio; il danno transfrontaliero, i cambiamenti climatici, la biodiversità, e la non-proliferazione delle armi nucleari.

Antologia di Spoon River. T...

Antologia di Spoon River. T…

L’"Antologia di Spoon River" è stata pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1943, tradotta da Fernanda Pivano e scoperta da Cesare Pavese. Da allora sono state fatte innumerevoli edizioni; il numero di copie vendute, da autentico b…

Elettrotecnica

Elettrotecnica

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

La politica dei trasporti

La politica dei trasporti

Il confronto fra le politiche dei trasporti in cinque democrazie occidentali (Italia, Francia, Gran Bretagna, Svezia e Stati Uniti) consente di mettere a fuoco i modelli organizzativi e normativi con cui si è affrontato il problema della mobilità …

Psicometria. Fondamenti, me...

Psicometria. Fondamenti, me…

Costruito in funzione delle esigenze didattiche nei nuovi corsi di laurea, il volume è diviso in due parti: nella prima sono esaminati i fondamenti "teorici" della psicometria; la seconda è una rassegna dei principali metodi per l’analis…

L' arte della pace interiore

L’ arte della pace interiore

In un mondo come quello attuale, preda dell’incertezza, della competitività e della paura, dove gli interessi privati prevalgono spesso su quelli comuni e l’io sembra averla sempre vinta sul noi, la rinuncia all’egoismo, l’amore per gli altri e la…

Commentario del Codice Civi...

Commentario del Codice Civi…

Si tratta della prima edizione del Commentario agli artt. 1447-1452, edizione che viene a colmare una lacuna nel Libro sulle obbligazioni. Si è dato ampio rilievo non solo alle decisioni giurisprudenziali e alle tesi dottrinali, ma anche alle più …

Le storie. Libro 8°: La vit...

Le storie. Libro 8°: La vit…

Il libro comincia sotto segni sinistri per i Greci. I Persiani occupano Atene abbandonata e deserta: vi è rimasto soltanto un piccolo gruppo di Ateniesi, che barricano l’Acropoli con travi. Quando i Persiani vi salgono, i Greci si gettano giù dall…

Pirati. Giochini enigmistic...

Pirati. Giochini enigmistic…

Labirinti, parole nascoste e giochi enigmistici per gli appassionati dei pirati. Un libro in pratico formato ridotto, ideale da portare in vacanza. Età di lettura: da 6 anni.

Attesa sul mare

Attesa sul mare

Con questo libro Biamonti ha proseguito la strada aperta da ‘L’angelo di Avrigue’ e da ‘Vento largo’ indirizzandosi verso un ancora più accentuata lirica, ma a differenza dei due romanzi precedenti ci dona un quadro dai toni intimistici che si con…

I mille morti di Palermo. U...

I mille morti di Palermo. U…

Palermo come Beirut. Bombe, mitra, pistole, un arsenale da guerra per lo scontro tra clan mafiosi che insanguina la città dal 1979 al 1986, con un bilancio terribile: mille morti.

Una «mattanza», mentre il resto d’Italia vive l’…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *