Regola delle recluse Titolo: Regola delle recluse
Autore: Aelredo di Rievaulx
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2003
EAN: 9788831524131

In epoca medievale, e in particolare in Inghilterra, la vita reclusa era una forma diffusa di radicalità evangelica che coinvolgeva uomini e donne che sceglievano la solitudine dentro il cuore della città. Questa regola, scritta da A. di Riveaulx per la sorella, è diventata punto di riferimento per la letteratura monastica medievale e non solo. L’interesse di questa opera è storico, per gli squarci sul mondo dei religiosi dell’epoca, e attuale per la proposta umana e spirituale, improntata ad una sana ed equilibrata conoscenza di sé.

Profili notarili delle rifo...

Profili notarili delle rifo…

La riforma del condominio negli edifici è oggetto di un’articolata analisi teorico-pratica che si sviluppa dalla natura giuridica del condominio alla individuazione delle parti comuni dell’edificio; dalle principali novità normative introdotte dal…

«Lo avete fatto a me». Una ...

«Lo avete fatto a me». Una …

I testi dei vangeli e gli scritti degli apostoli invitano i primi cristiani a non limitarsi all’ascolto del Signore, ma li sollecitano a mettere in pratica. Le riflessioni dell’autore propongono una rilettura delle opere di misericordia corporale …

L' uomo che cammina un pass...

L’ uomo che cammina un pass…

Voce in assoluto tra le più rilevanti della poesia contemporanea, Mark Strand, che è nato in Canada nel 1934 ma vive a New York e insegna alla Columbia University, propone in questa ampia selezione un percorso essenziale all’interno della sua oper…

Umili eroi. Storia degli an...

Umili eroi. Storia degli an…

Un saggio storico, che si legge come un commovente racconto e che appassionerà tutti gli amanti, giovani e vecchi, degli animali.

Chi furono i combattenti più silenziosi e dimenticati della Prima guerra mondiale? A questa doman…

Museo Nazionale del Bargell...

Museo Nazionale del Bargell…

Il Museo Nazionale del Bargello ospita – oltre ai bronzi di Donatello (David e Athys), Verrocchio e Giambologna e alle formelle di Ghiberti e Brunelleschi alcune grandi sculture marmoree di Michelangelo (David-Apollo, Bacco, Bruto e Tondo Pitti), …

I veri credenti

I veri credenti

Tra Dublino e Londra, le vite bruciate di una generazione ribelle, sempre in bilico tra sconfitta e salvezza. "Questo libro ci racconta l’Irlanda come terra di bombe, alcool, depressione e santità, e di un’Irlanda così non si può fare a meno&…

Fuoco su Napoli

Fuoco su Napoli

Napoli non sarà più la stessa. I Campi Flegrei stanno per esplodere e la città sarà presto invasa dall’acqua e dal fuoco. Nessuno ne è al corrente, tranne Diego Ventre – avvocato, affascinante e raffinato affabulatore, amico di politici potenti e …

Salvifici doloris. Lettera ...

Salvifici doloris. Lettera …

Lettera pubblicata da Giovanni Paolo II in vista del Giubileo della Redenzione del 2000 e che, prima di tutto, è un invito alla Chiesa a incontrare l’uomo di ogni tempo proprio sulla via della sofferenza. L’esposizione diventa poi riflessione sull…

Algebra lineare e geometria

Algebra lineare e geometria

Algebra lineare e geometria, che insieme ai volumi Analisi Matematica 1 e 2 di Bramanti, Pagani e Salsa (Zanichelli, 2008 e 2009), costituisce un corso di matematica di base per le facoltà scientifiche, è nato con un duplice scopo: essere un libro…

La trilogia Adamsberg: L'uo...

La trilogia Adamsberg: L’uo…

All’origine del "caso Vargas", c’è la simpatia con cui è ritratto il mondo del distretto di polizia del XIII arrondissement dove si muove il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. "Spalatore di nuvole", antirazionale, flemmatico …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *