Reine Rechtslehre e dottrina giuridica dello Stato. H. Kelsen e la Costituzione austriaca del 1920 Titolo: Reine Rechtslehre e dottrina giuridica dello Stato. H. Kelsen e la Costituzione austriaca del 1920
Autore: Giorgio Bongiovanni
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 1998
EAN: 9788814071003

Sullo Stato. Corso al Collè...

Sullo Stato. Corso al Collè…

Che cos’è lo Stato? Che cosa si intende quando si parla di Stato, di atti di Stato, di ragion di Stato? Secondo Pierre Bourdieu, lo Stato è il nome che diamo a una serie di principi nascosti, invisibili, dell’ordine sociale e insieme del dominio. …

Sotto la pelle dello Stato....

Sotto la pelle dello Stato….

Nella palude. La fase attuale della politica italiana potrebbe essere efficacemente riassunta così: da una parte il populismo di territorio di marca leghista, dall’altra il populismo del sogno berlusconiano. Nel mezzo una sorta di populismo giusti…

La Costituzione spiegata a ...

La Costituzione spiegata a …

Una lettura che aiuta a comprendere la Costituzione e il modo in cui le sue norme influiscono sulla vita quotidiana, dal principio dell’uguaglianza al diritto del lavoro, alla libertà sindacale. Utilizzando la forma del dialogo fra padre e figlia,…

Gay e lesbiche. Quando si è...

Gay e lesbiche. Quando si è…

Come e quando ci si scopre gay e lesbiche? Cosa vuol dire omosessualità nelle altre culture? E cosa accade nelle specie animali? Se nell’Ottocento l’omosessualità era ancora considerata una malattia, oggi viene definita una variante dello sviluppo…

La Costituzione. Dal pensie...

La Costituzione. Dal pensie…

Che cosa è una Costituzione? È a questa domanda che il libro intende offrire risposte, necessariamente articolate, delineando il processo storico da cui è scaturita l’assunzione delle costituzioni come leggi fondamentali degli stati contemporanei….

Sociologia dello sviluppo

Sociologia dello sviluppo

Il volume affronta le concezioni dello sviluppo, la sua origine, i primi strumenti di analisi sociologica e lo sviluppo come mezzo o come fine. Nella seconda parte ne affronta le misure mettendo in discussione il prodotto interno lordo come metro …

Interpretazioni e trasforma...

Interpretazioni e trasforma…

Se i dibattiti parlamentari in occasione delle spedizioni militari in Albania e in Jugoslavia hanno visto governo e Parlamento alle prese con decisioni difficilmente riconducibili alla Costituzione – in particolare all’art. 11 che decreta il rifiu…

L' avvocato hacker. Informa...

L’ avvocato hacker. Informa…

In questo manuale di informatica scritto "da giuristi per giuristi" e ricco di (reali) esperimenti pratici si traccerà un percorso di conoscenza, anche per il lettore non esperto, che porterà, se seguìto con dedizione e passione, al domi…

Il prezzo dello sterminio

Il prezzo dello sterminio

Tra il 1938 e il 1945 l’Europa ha conosciuto una devastazione senza precedenti. Per la seconda volta nell’arco di una sola generazione la Germania attuava una campagna di conquista che già nel 1941 la vedeva ormai in guerra contro l’impero britann…

Pluralismo religioso e laic...

Pluralismo religioso e laic…

Le disposizioni costituzionali dalle quali si ricava, attraverso una lettura logico-sistematica, il principio costituzionale di laicità della Repubblica italiana, si mostrano particolarmente elastiche, ovvero possono essere assoggettate a una plur…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *