Reportages Titolo: Reportages
Autore: Joe Sacco
Traduttore: D. Brolli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804622963

Nel corso dell’ultimo decennio, Joe Sacco si è sempre più orientato verso una forma breve di giornalismo a fumetti per riferire sulle aree di conflitto nel mondo. Questo libro raccoglie gran parte dei reportages che Joe Sacco ha realizzato nel corso degli ultimi anni, presentandoli secondo l’ordine cronologico dei viaggi. Sacco aggiunge inoltre, alla fine di ciascun racconto, delle note che chiariscono l’epoca e il contesto. All’inizio è al Tribunale penale internazionale dell’Aja per l’ex Jugoslavia, dove assiste al processo di un dottore serbo accusato di genocidio. Segue un capitolo sulla Palestina, patria del conflitto che ha reso famoso il suo lavoro. Poi si occupa della condizione delle profughe cecene in Inguscezia. In Iraq, al seguito dei soldati americani e iracheni, Sacco è un giornalista embedded, ovvero integrato alle forze di combattimento. Per parlare dell’emigrazione clandestina africana in Europa, l’autore sceglie di recarsi a Malta, il suo paese d’origine. Anche se le sue simpatie vanno naturalmente ai cosiddetti Indesiderabili, riesce a spiegare molto bene le paure e le preoccupazioni dei maltesi. Infine, Sacco è stato in India, e più precisamente nella regione di Kushinagar, per raccontare l’estrema povertà dei dalit che occupano lo scalino più basso nel sistema delle caste, un tempo chiamati gli Intoccabili.

Antonietta Meo. La sapienza...

Antonietta Meo. La sapienza…

Il volume di D. De Carolis presenta in quindici brevi capitoli la vita di Antonietta Meo, nata il 15 dicembre del 1930 a Roma; apparentemente una bambina come tante altre, vivace, comunicativa, semplice, affettuosa e generosa, che amava giocare co…

Roma. La fine dell'arte antica

Roma. La fine dell’arte antica

Ranuccio Bianchi Bandinelli affronta lo studio della storia dell’arte romana dal 192 al 395 d.C., nel cosiddetto periodo tardo-antico che segna il trapasso dall’età classica al Medioevo, l’involuzione dell’arte ufficiale a Roma e nelle province e …

Penny Lane. Guida ai luoghi...

Penny Lane. Guida ai luoghi…

Dopo il successo di Floydspotting, esce ora questa guida geografica ai luoghi della vita e della musica dei Beatles. 120 schede raggruppate per aree geografiche e corredate da fotografie inedite e mappe stradali divise in due sezioni. Da Liverpool…

La casa delle bambole

La casa delle bambole

Quante cose da scoprire nella casa delle mie bambole! Una casa da sogno, in cui ogni bambina vorrebbe vivere. E come sono simpatiche queste buffe bambine di stoffa! Basta toccare il cuoricino e sentirai i suoni della casa: in salotto, in bagno, in…

The fall. Ascesa e caduta d...

The fall. Ascesa e caduta d…

Nel giugno del 2013, quando Armstrong si sta distando della sua residenza imperiale in Texas per fare fronte alle cause milionarie, Juliet Macur è lì con lui, per intervistarne la fidanzata, i figli e per ascoltare l’ennesima versione della verità…

Chi ha paura del Gesù stori...

Chi ha paura del Gesù stori…

Negli ultimi cinquant’anni è stata condotta una ricerca appassionata per ritrovare la figura storica di Gesù, il suo messaggio e il suo modo di vita, un’indagine che si è estesa a quasi tutte le Chiese cristiane, agli ebrei, ma anche agli storici …

Alice nel paese delle merav...

Alice nel paese delle merav…

Questa edizione dei due capolavori del reverendo e matematico Lewis Carroll, "Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò", illustrata dalle incisioni di John Tenniel, il più famoso d…

Devil lady. Vol. 8

Devil lady. Vol. 8

Un manga creato da Nagai Go per la d/visual, la casa editrice nata a Tokio nel 2002.

Vasco. La biografia

Vasco. La biografia

Una biografia dedicata al rocker italiano Vasco Rossi. Dalle origini a Zocca, paesino sull’Appenino modenese, fino agli stadi stracolmi, dai giorni delle incomprensioni a quelli della mitizzazione, dai problemi con la droga alla lotta a fianco di …

La rivoluzione interiore. C...

La rivoluzione interiore. C…

Come si può vivere saggiamente in un mondo dominato dalla follia? Nelle meditazioni qui raccolte Krishnamurti affronta questa domanda cruciale con freschezza e chiarezza di pensiero, mostrando le connessioni tra il mondo interiore e quello esterio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *