Requiem Titolo: Requiem
Autore: Antonio Tabucchi
Traduttore: S. Vecchio
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807884207

In uno stato a metà tra la coscienza e l’incoscienza, l’esperienza del reale e la percezione del sogno, un uomo si trova a mezzogiorno, senza sapersi spiegare come, nella Lisbona deserta e torrida dell’ultima domenica di luglio. Sa di avere delle azioni da compiere, soprattutto l’incontro con un personaggio illustre e scomparso, ma non ha idea di come compierle. Si affida così al flusso del caso e seguendo le libere associazioni dell’inconscio si trova a seguire un percorso che lo porta a ricordare (a vivere il ricordo nell’attualità di quella giornata) alcune tappe fondamentali della sua vita, spingendolo a cercare di sciogliere i nodi irrisolti all’origine del suo stato allucinatorio. Il romanzo è stato scritto in portoghese.

Il mio piatto forte. La cuc...

Il mio piatto forte. La cuc…

In un’epoca in cui la cucina va di moda e in tv impazzano i programmi che insegnano a cucinare, siamo tutti diventati esperti, gastronomi, cuochi, fini mangiatori. Di cucina si parla ovunque. Ma a ben pensarci, quale luogo è più indicato di facebo…

Devil lady. Vol. 11

Devil lady. Vol. 11

Un manga creato da Nagai Go per la d/visual, la casa editrice nata a Tokio nel 2002.

Felicità

Felicità

Nella sua nuova raccolta di liriche, Ermanno Krumm evita ogni artificio retorico per puntare a un contatto reale con il lettore attraverso una lingua asciutta e forte. La parola poetica si fa gesto, appello, lontana dalla tentazione dell’iperlette…

La rilevanza giuridica dell...

La rilevanza giuridica dell…

L’opera affronta il complesso fenomeno della certificazione dalla prospettiva del giurista, senza tuttavia le asperità del linguaggio tecnico-giuridico. Una panoramica delle principali tematiche giuridiche collegate al mondo della certificazione: …

Le affinità alchemiche

Le affinità alchemiche

Giovanni ha diciotto anni, trascorsi quasi tutti a Verona, dove è nato. Una vita tranquilla, qualche amico e, ogni giorno, i lunghi allenamenti in piscina per prepararsi alle gare. Anche a casa regna la quiete: Giovanni vive solo con suo padre, no…

Discorsi parlamentari

Discorsi parlamentari

Il volume raccoglie i discorsi pronunciati da Giovanni Gentile, alla Camera dei deputati e al Senato del Regno, tra il 1922 e il 1930, introdotti da un saggio di Francesco Perfetti e corredati di note. Gentile intervenne in Parlamento in qualità d…

Shakespeare. L'invenzione d...

Shakespeare. L’invenzione d…

Analizzando le opere maggiori di Shakespeare, Bloom dimostra che il drammaturgo, più che semplici ruoli teatrali o personaggi, ha creato vere e proprie personalità. Dopo oltre 12 anni trascorsi a studiarlo e a insegnarlo, Bloom si arrende, ammirat…

Kitchen

Kitchen

Da quando la nonna è morta, Mikage è sola al mondo. Le cucine che sogna continuamente rappresentano il suo desiderio della famiglia che non ha. E, non avendola, decide di inventarsela, scegliendosi i genitori nella cerchia delle proprie amicizie. …

Dante e la matematica

Dante e la matematica

È un Dante inedito e romanzato quello che colorisce le pagine di questo volume di Bruno D’Amore. Un Dante curioso e in qualche misura civettuolo, che assieme al suo amico Guido (Cavalcanti) è il protagonista dei divertenti e fantasiosi episodi che…

L' antiquario

L’ antiquario

Ultimo titolo della cosiddetta trilogia scozzese, "L’Antiquario" è il romanzo della Scozia pacificata: non più tesi a rinnovare sogni di autonomo destino, gli uomini di Scozia portano la loro ricchissima singolarità, fantasiosa quanto co…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *