Responsabilità civile e risarcimento del danno Titolo: Responsabilità civile e risarcimento del danno
Autore: Gaetano Annunziata
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2010
EAN: 9788813304911

Tra i principali argomenti trattati nel libro: La responsabilità professionale del medico e delle strutture sanitarie e critica della teoria del "più probabile che non"- La responsabilità della P.A. nella manutenzione delle strade e degli edifici pubblici; la responsabilità del gestore delle autostrade – La figura del danno esistenziale alla luce delle sentenze delle sezioni unite della Corte di Cassazione dell’11 novembre 2008- La tecnica risarcitoria dei danni in genere e, in particolare, la quantificazione dei danni non patrimoniali con relative formule. Riflessioni sulle tabelle 2009 del Tribunale di Milano – La responsabilità del produttore, la responsabilità per danni nucleari e le problematiche sul danno ambientale alla luce della legislazione interna e delle direttive comunitarie. L’equa riparazione del danno da durata non ragionevole dei processi. Nella stesura grafica del testo si è mantenuto lo stile di precedenti lavori con l’eliminazione delle note a piè di pagina, sostituite dal richiamo in originale nel corpo del lavoro dei riferimenti giurisprudenziali e dottrinali più significativi, al fine di evitare il disagio di una lettura frammentata e di dare contezza delle ragioni della condivisibilità o meno degli orientamenti illustrati.

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema…

Disciplina antitrust e ille...

Disciplina antitrust e ille…

Il volume tratta del rimedio risarcitorio per il danno cagionato dalla violazione della disciplina antitrust. Nella prima parte l’opera si sofferma sull’esame delle condotte illecite e sulla sorte dei contratti a valle, per poi analizzare i recent…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

Il giudizio civile di Cassa...

Il giudizio civile di Cassa…

Il ricorso per cassazione, mezzo di impugnazione ordinaria e a critica vincolata, è stato oggetto nel corso del tempo di vari interventi legislativi che non hanno però modificato l’assetto originario del codice di rito. Le ultime riforme quella de…

Le nuove frontiere della re...

Le nuove frontiere della re…

Negli ultimi anni in alcuni settori della responsabilità civile si sono constatate gravi deviazioni e distorsioni interpretative, oltre che recenti interventi normativi di dubbia ispirazione, che ne hanno connotato l’evoluzione, con conseguente pe…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Fascicoli e tribunali. Il p...

Fascicoli e tribunali. Il p…

Stefano Zan studioso delle organizzazioni ha condotto alcune ricerche-intervento per l’introduzione del processo telematico e il monitoraggio dei flussi giudiziari che sono stati una straordinaria occasione per ripensare tribunali e processi anche…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Codice civile e leggi colle...

Codice civile e leggi colle…

Aggiornato al D.L. 3 maggio 2016, n. 59 e alla legge sulle Unioni civili (legge "Cirinnà") 2016

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *