Responsabilità e tutela dei diritti nella vita privata e familiare Titolo: Responsabilità e tutela dei diritti nella vita privata e familiare
Autore: Massimiliano Sturiale,Rita E. Russo
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2016
EAN: 9788814204821

L’opera esamina, alla luce della legge n. 76/2016 e della giurisprudenza nazionale e sovranazionale, la tematica della tutela della vita privata e familiare nonché della responsabilità nelle relazioni familiari, fondate sul matrimonio o meno. L’attenzione è focalizzata sulle persone che vivono tali rapporti e che esprimono al tempo stesso esigenze di libertà, richieste di protezione dei diritti fondamentali, istanze di non subire discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale.

Sono così analizzati i diritti e i doveri che le parti assumono con il matrimonio, l’unione civile registrata e la convivenza di fatto. Ai diritti e doveri corrispondono delle responsabilità e pertanto una parte è dedicata, con ampia casistica, al risarcimento del danno endofamiliare, all’addebito della separazione, alle conseguenze del divorzio e della cessazione della convivenza e alla protezione dalla violenza nelle relazioni familiari. Infine, sono affrontate le complesse questioni proprie del rapporto di filiazione e, in particolare, quelle relative ai legami non biologici: per i figli adottati, sociali, nati da procreazione medicalmente assista, nati da pratiche non consentite si pongono oggi situazioni nuove e sulle quali non sempre la legislazione attuale offre una risposta adeguata e completa, lasciando spazio all’intervento della giurisprudenza.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Trattato dei diritti reali....

Trattato dei diritti reali….

Il Trattato dei diritti reali è articolato in cinque volumi dedicati alla proprietà e possesso, ai diritti reali parziari, al condominio negli edifici e alla comunione, alla proprietà e pianificazione del territorio e ai diritti reali di garanzia….

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Nozioni di diritto dell'Uni...

Nozioni di diritto dell’Uni…

Il lavoro si propone di semplificare un ordinamento giuridico molto complesso quale è quello dell’Unione europea. Un diritto sovranazionale istituzionale ed un diritto sostanzialmente con caratteri intergovernativi, si intrecciano e sono applicati…

Piena disoccupazione. Viver...

Piena disoccupazione. Viver…

Dominata da servizi innovativi e ad alto valore aggiunto, destinata a far tramontare la cultura del lavoro salariato, la società della piena disoccupazione è un fenomeno che spaventa e genera polemiche. Alle classi dirigenti spetta prendere atto c…

L' incidenza dei diritti fo...

L’ incidenza dei diritti fo…

Il tema dei diritti fondamentali è da alcuni anni al centro di un intenso processo di rivisitazione volto a metterne in luce le potenzialità espansive anche nel contesto dei rapporti intersoggettivi. L’analisi prende le mosse dal riconoscimento de…

Lavoro e responsabilità nel...

Lavoro e responsabilità nel…

Il volume propone un approccio globale alle tematiche lavoristiche e responsabilistiche in ambito scolastico. Mantenendo un taglio squisitamente giuridico, ma con metodo sintetico e didascalico che ne rende agevole lo studio, l’autore affronta le …

I diritti fondamentali dell...

I diritti fondamentali dell…

Il volume affronta la questione del complesso rapporto esistente tra le misure di contrasto all’immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentali della persona. Prendendo le mosse dal fondamento costituzionale per l’attribuzione di diri…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *