Ricerca operativa Titolo: Ricerca operativa
Autore: Maurizio Bruglieri,Alberto Colorni
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788808166944

"La Ricerca Operativa" può essere percorsa seguendo cammini diversi secondo l’approccio di chi studia modelli matematici, di chi realizza algoritmi e programmi di calcolo, di chi utilizza modelli e software per la risoluzione di problemi. Un primo percorso modellistico- applicativo privilegia gli aspetti legati alla creazione di un modello matematico, al ragionamento induttivo, all’uso di modelli per simulare la realtà, all’esame di alcuni settori in cui l’uso dei modelli è ritenuto corretto e accettato. Un secondo percorso teorico è incentrato sulle questioni di metodo e in particolare sugli aspetti legati alla formulazione di un modello matematico di tipo decisionale, ai metodi inferenziali, alle tecniche della programmazione matematica nel continuo e nel discreto, alle situazioni di conflitto. Un terzo percorso economico-organizzativo si occupa dei criteri di valutazione, di efficienza nelle scelte, di analisi dei costi, di quantificazione dei benefici, di uso dei modelli nell’organizzazione della produzione. Un ultimo percorso algoritmico-informatico affronta i problemi legati alla creazione del prodotto-software e si occupa di trattamento dei dati, complessità computazionale, realizzazione e confronto di algoritmi, analisi delle strutture (grafi, alberi, matrici), metodi esatti ed euristici.

Fondamentalismo islamico

Fondamentalismo islamico

Fenomeno complesso e variegato, il fondamentalismo raccoglie quei movimenti che fanno del richiamo all’islam e al Corano il nucleo del loro messaggio politico-ideologico e lo strumento per la mobilitazione delle masse. Oggi, la capillare diffusion…

Corto Maltese. Lontane isol...

Corto Maltese. Lontane isol…

"Tutte le cose che esistono nel mondo, alberi, animali, fiumi, pesci, serpenti, stelle, luna, nuvole, tutto corrisponde alla presenza di uno spirito specifico. Lo spirito del nemico risiede nella testa e soprattutto nei capelli. Il guerriero …

Il Dio di domani. La grande...

Il Dio di domani. La grande…

"Ho un messaggio che voglio condividere con voi: l’umanità sta creando un nuovo modello di spiritualità. Una spiritualità che ci permetterà di esprimere la nostra fede e il nostro rapporto con il divino senza urtare la sensibilità di nessuno….

Le più belle fiabe

Le più belle fiabe

Importanti fiabe d’autore (Perrault e Andersen) e di tradizione popolare narrate e raccolte da studiosi (Grimm e Pushkin) sono reinterpretate in questo volume da una delle autrici per ragazzi più apprezzata in Italia, Lucia Tumiati. Ogni fiaba è u…

Arriva la polizia!

Arriva la polizia!

Attenzione attenzione! Arriva l’auto della polizia! Non sentite la sirena? Nenoooo-Nenoooo! Viva i poliziotti senza paura che ci proteggono da ogni sventura! I libri sonori piccini piccini… Premi il bollo in copertina e il libro parlerà! Età di …

Che cos'è la filosofia antica

Che cos’è la filosofia antica

Se l’epoca attuale identifica genericamente la parola "filosofia" con "amore per la saggezza", ciò accade perché i Greci trasmisero una determinata accezione del termine al Medioevo e all’epoca moderna. In realtà, la rappresent…

Clessidra

Clessidra

Personalità singolare nel panorama europeo dei suoi contemporanei, Camillo Pessanha è stato uno dei poeti che meglio hanno saputo dar voce al movimento simbolista, maestro riconosciuto dei più importanti poeti portoghesi del Novecento, Fernando Pe…

Prudenza

Prudenza

Saggezza, capacità di governare le passioni e di orientare l’azione al perseguimento di un bene comune di tipo universale: è l’idea di prudenza che ci hanno trasmesso i classici e di cui oggi abbiamo più che mai bisogno. Il pensiero economico domi…

Il protagonista

Il protagonista

Il protagonista, uscito nel 1973, fece scandalo e rumore: il "protagonista", nonché narratore, è infatti il fallo di un non meglio determinato "Capoccia". E tutto passa attraverso la sua "sensibilità": fantasie più o …

Romanzi

Romanzi

Il cofanetto, in due volumi, raccoglie i romanzi scritti da Graham Greene in un arco di tempo che va dal 1936 fino al 1978. Le sue storie, narrate spesso con tecnica cinematografica, raccontano le vicende di anime dibattute nella loro fragilità. I…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *