Riformisti per forza. La Sinistra italiana tra il 1996 e il 2006 Titolo: Riformisti per forza. La Sinistra italiana tra il 1996 e il 2006
Autore: Nicola Rossi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2002
EAN: 9788815084316

Perché il centrosinistra, dopo un ciclo quasi decennale di governo, che ha fatto dell’Italia un paese assai diverso da quello dei primi anni Novanta, non è riuscito a capitalizzare il suo successo? Per una serie di limiti a sinistra, questa è la tesi del libro. Limiti non solo tattici o politici, ma soprattutto culturali. Evidenti nella incapacità di percepire taluni fenomeni, nella difficoltà a scegliere con nettezza linee di intervento e specialmente nella reiterata attitudine alla divaricazione tra teoria e prassi.

Sinistrati. Storia sentimen...

Sinistrati. Storia sentimen…

I sinistrati siamo noi. Brutalizzati alle elezioni, battuti culturalmente, spintonati ai margini di una società cattiva. Alcuni legati a un’idea troppo razionale di riforme difficili, altri pervasi dalla nostalgia di rivoluzioni impossibili. Risul…

Il mondo nuovo-Ritorno al m...

Il mondo nuovo-Ritorno al m…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Scritto nel 1932, "Il mondo nuovo" è un romanzo dall’inesausta forza profetica ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita v…

Il peccato

Il peccato

Ruth, l’io narrante del romanzo, è un mostro di freddezza. Cova da sempre un cupo rancore verso Elizabeth, cugina rimasta orfana a nove mesi e adottata dai suoi genitori, considerata da lei usurpatrice di affetti familiari. Ruth si vota alla sua d…

Gli inconsolabili

Gli inconsolabili

Ryder, un musicista di fama internazionale, arriva nel grande albergo di una città dell’Europa centrale. Sa di dover tenere un concerto, ma mentre Gustav, il facchino, lo accompagna alla stanza, capisce che la sua visita è molto più importante di …

Cuore

Cuore

"Non è facile amare Franti, è più facile espellerlo dalla scuola, il maestro di Enrico Bottini lo fa. Niente di straordinario. La scuola è così, perde continuamente ragazzi. È il suo modo di affacciarsi sull’abisso della disuguaglianza e ritr…

Eremita a Parigi. Pagine au...

Eremita a Parigi. Pagine au…

La vita e le osservazioni di Italo Calvino, esule volontario a Parigi. Le pagine internazionali dell’autore che più di ogni altro ha contribuito a sprovincializzare la cultura italiana.

L' incontro

L’ incontro

Tutto comincia con la scomparsa di un anziano professore universitario: si pensa a un suicidio, ma la polizia non riesce a trovare il corpo. Mesi dopo, a un ventenne appassionato di enigmistica capita tra le mani una rivista da quattro soldi, con …

Per una moralità concreta. ...

Per una moralità concreta. …

Nello straordinario periodo della storia del pensiero occidentale che va da Kant a Hegel e che accompagna le grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche tra Sette e Ottocento, si sviluppa nell’ambito della filosofia tedesca l’idea di una…

Viviamo con Gesù. Guida al ...

Viviamo con Gesù. Guida al …

La guida segue fedelmente il corrispondente quaderno attivo. Per ogni incontro viene proposto l’obiettivo da raggiungere, la scaletta con le proposte di attività, un approfondimento per il catechista, uno spunto per leggere le immagini del testo, …

Che fare?

Che fare?

Mosso dalla sua opposizione all’idealismo, Cernysevskij pose alla base del romanzo "Che fare?" il rapporto uomo-donna inteso come rapporto basilare della società, attraverso il quale filtrò e analizzò i problemi del vivere sociale: uguag…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *