Risorgimento e questione sociale. Lotta nazionale e formazione della politica a Livorno e in Toscana Titolo: Risorgimento e questione sociale. Lotta nazionale e formazione della politica a Livorno e in Toscana
Autore: Fabio Bertini
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 2007
EAN: 9788800206129

Dopo il 1849 gli Austriaci mantennero lo stato d’assedio a Livorno per cinque anni e occuparono l’intera Toscana.

Ciò favorì la cancellazione delle istituzioni statutarie da parte della monarchia autoritaria che pure perseguì l’ammodernamento economico e produttivo. Eppure, il movimento risorgimentale seppe riorganizzarsi e il mondo democratico tenne viva una rete clandestina collegata con i centri dell’esilio e con le capitali della cospirazione. Si rivelò la continuità dell’esercito di popolo livornese, punto di riferimento della democrazia toscana, rappresentata da dirigenti come Piero Cironi. La formazione politica fu ispirata ai grandi temi del dibattito europeo sulla democrazia, sulla repubblica e sul socialismo. Vi parteciparono i giovani di una generazione nuova, espressione del mutamento delle forme produttive che riguardò la Toscana e, in particolare, Livorno. All’indomani della caduta lorenese, il popolo fu in grado di produrre nuove e articolate forme della politica, espressione del lavoro, in grado di confrontarsi con l’egemonia moderata emersa nelle ultime fasi del decennio.

Andare per i luoghi della g...

Andare per i luoghi della g…

Raramente una guerra ha lasciato tracce così tanto indelebili sul paesaggio come il primo conflitto mondiale in Italia. Le battaglie combattute tra il 1915 e il 1918 sono visibili ovunque. Non solo nella natura ma anche nelle città, bombardate, oc…

L' Italia in piazza. I luog...

L’ Italia in piazza. I luog…

L’autore identifica la piazza quale teatro tipicamente italiano della vita pubblica e della lotta politica, ricostruendo, attraverso le trasformazioni dell’uso della piazza, le trasformazioni della vita civile italiana. Dai moti del 1848 alle cann…

L' indipendenza dell'Americ...

L’ indipendenza dell’Americ…

Il passaggio dell’America spagnola all’indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperie…

La mappa perduta. Storia de...

La mappa perduta. Storia de…

Stampata in mille copie nel 1507, scomparsa per secoli, ritrovata nel 1901 da un gesuita tedesco, e infine acquistata nel 2003 dalla Biblioteca del congresso per dieci milioni di dollari. Sembra la trama di un thriller ma è cronaca: la storia vera…

Marinaio e gentiluomo. La g...

Marinaio e gentiluomo. La g…

In origine l’equipaggio delle navi da guerra inglesi era costituito da due gruppi di diversa origine sociale: aristocratici esperti nell’arte militare e marinai conoscitori della navigazione. Tra essi sorgono aspri conflitti, di cui questo libro c…

Per una storia della Congre...

Per una storia della Congre…

Gli argini che le società europee hanno faticosamente eretto per controllare l’incertezza appaiono, oggi, sempre più erosi dai mutamenti dell’economia globale e dalle politiche neoliberiste. Su questo problema, tuttavia, le azioni degli individui …

La grande storia della prim...

La grande storia della prim…

Martin Gilbert offre una opera completa e dettagliata su tutti i fronti di combattimento della Grande Guerra. E riesce a parlare non soltanto di cifre (dei morti, dei feriti, dei prigionieri, dei proiettili sparati, delle vittime di gas tossici e …

L' economia della Firenze r...

L’ economia della Firenze r…

A dispetto dell’enorme ricchezza, unica al mondo, degli archivi fiorentini, nessuno sinora aveva tentato l’impresa portata a termine in questo libro: abbracciare con un solo sguardo tre secoli di vita economica di Firenze, vale a dire della città …

Tra Africa e Occidente. Il ...

Tra Africa e Occidente. Il …

Guglielmo Massaja, assistente spirituale di Vittorio Emanuele II prima di partire per l’Etiopia, al termine di una lunga e avventurosa esperienza vissuta nelle affascinanti terre del Vicariato apostolico dei "Galla" fu riaccolto in patri…

Il Risorgimento italiano. U...

Il Risorgimento italiano. U…

Esaltato dal fascismo, travisato da molti storici, frainteso e non capito, ancora oggi, da buona parte degli italiani, il Risorgimento si trova tuttora al centro di vive dispute. Fu la realizzazione dell’antico sogno di Casa Savoia di impadronirsi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *