Riti speciali di cognizione. Commentario al d.lgs. 1° settembre 2011, n.150 Titolo: Riti speciali di cognizione. Commentario al d.lgs. 1° settembre 2011, n.150
Autore: Rosanna De Nictolis
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788808058836

Una prima lettura del d.lgs. 150/2011 che ha riordinato i riti speciali civili di cognizione: riti finora sparsi in una molteplicità di leggi speciali, e ora raccolti in un solo testo, e ricondotti a tre archetipi processuali, il processo civile di cognizione ordinario, il rito del lavoro, il rito sommario di cognizione. Ben ventotto sono i riti speciali contemplati dal d.lgs. 150/2011, un’altra ventina (specie in tema di contenzioso contro gli atti degli ordini professionali) sono rimasti fuori dal riordino. Venticinque dei ventotto riti vedono come parte necessaria una pubblica amministrazione, e comportano la soluzione di delicate questioni in ordine al riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e giudice ordinario, e in ordine alla natura dei poteri che il giudice può esercitare nei confronti di una pubblica amministrazione. Di rilevante interesse pratico, poi, sono i riti delle opposizioni a sanzioni amministrative (non c’è cittadino che non si sia imbattuto, almeno una volta, in una opposizione a sanzione ai sensi del codice della strada), e quelli del contenzioso professionale. Ci sono poi riti che incidono sui diritti fondamentali della persona umana: tutela dei cittadini extracomunitari e dei rifugiati politici, azioni antidiscriminazione, azione per la rettificazione dell’attribuzione di sesso, elettorato attivo e passivo. Altri riti toccano il diritto di proprietà e dell’impresa: indennità di espropriazione, levata dei protesti, usi civici, controversie agrarie.

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Commentario del Codice civi...

Commentario del Codice civi…

Una monografia scientifica sul sistema delle fonti del diritto non può che tener conto, oggi, dei fenomeni di "internazionalizzazione" e dei casi di "globalizzazione" del diritto applicato dai singoli, che non è più soltanto il…

Le specialità nelle leggi

Le specialità nelle leggi

Il presente saggio è diviso in tre parti. La prima parte esamina le specialità nei sistemi normativi, da quelli del passato a quelli attali, che sono oggi gerarchici e – solo in alcune parti – equiordinati. La seconda parte considera le specialità…

I procedimenti speciali. I ...

I procedimenti speciali. I …

L’autore ricostruisce il funzionamento dei procedimenti speciali: parliamo del Libro VI del codice di rito (procedura penale). L’elasticità del sistema si realizza con l’introduzione dei procedimenti speciali, caratterizzati dal presupposto di leg…

Il processo del lavoro. Add...

Il processo del lavoro. Add…

L’addenda costituisce il naturale completamento del volume, poiché contiene gli articoli modificati dal processo del lavoro, cui si aggiunge il commento degli autori e la giurisprudenza aggiornata a settembre 2011.

La pubblicità immobiliare f...

La pubblicità immobiliare f…

L’opera si pone come un attacco frontale alla dogmatica tradizionale in tema di pubblicità immobiliare. Le conclusioni cui perviene non sono eversive tuttavia implicano una specie di "riaggiustamento" della materia con soluzioni che si s…

Commentario al Codice civil...

Commentario al Codice civil…

I quasi cinquant’anni che intercorrono tra la prima e la seconda edizione di questo volume del "Commentario del Codice Civile" consentono di misurare i segni del tempo e la profondità dei mutamenti che esso ha provocato sui contratti, il…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Vista la persistente crisi della giustizia istituzionale, l’arbitrato sta sempre più prendendo piede nella soluzione stragiudiziale delle controversie. Nell’opera troviamo affrontata la materia dell’arbitrato a 360°, nella duplice veste nazionale …

Commentario breve al codice...

Commentario breve al codice…

La seconda edizione del commentario breve al Codice dell’ambiente, ripropone circa 350 norme del D.lgs. 152/2006, tante sono diventate, per un totale di circa 400 pp. in più rispetto alla vecchia edizione, di cui 300 pp. in più di puro commento. O…

I maya

I maya

Storia e cultura di una civiltà antichissima, che intrecciò religione e scienza e influenzò profondamente l’America centrale, per scomparire all’improvviso sotto i colpi dei "conquistadores".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *