Ritratti di città europee. Dal Rinascimento al secolo XVIII Titolo: Ritratti di città europee. Dal Rinascimento al secolo XVIII
Autore: Cesare De Seta
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788806207311

Il ritratto di città è la forma più alta di celebrazione del potere urbano, sia esso quello di un re, di un papa, di un principe o di un mecenate, e nasce nel Rinascimento con l’invenzione rivoluzionaria della prospettiva. I primi ritratti di città sono databili all’ultimo trentennio del Quattrocento e la loro manifesta intenzione è quella di mettere in scena la bellezza, la prosperità e la grandezza di capitali dell’Occidente come Firenze, Roma e Napoli. L’interesse per queste immagini si propaga a macchia d’olio in tutta l’Europa e non c’è città, sia essa capitale o dominante, che non ambisca a un manifesto ideologico e politico, che in molti casi ha intrinseche qualità d’arte. Questo studio ricostruisce la mappa dei ritratti dal Rinascimento al secolo dei Lumi, sia in senso geografico che tecnico e artistico. Con l’invenzione della stampa il genere conosce un’eccezionale fortuna da cui nascono i primi Atlanti di città dal Miinster ai Merian, a Braun e Hogenberg: sillogi con intenzioni universalistiche che hanno lo scopo di far conoscere città di ogni paese. Sovrani e principi si appassionano a questo soggetto e commissionano affreschi per adornare i loro palazzi. Lentamente il baricentro della produzione iconografica si sposta dall’Italia alla Svizzera, alla Germania e all’Olanda, e poi in Francia, Spagna e Inghilterra. Il Seicento vede il trionfo di questo genere con ritratti incisi e dipinti di città sempre più precisi e ampi.

La città vivente

La città vivente

Sul tema della città dell’avvenire, Wright ha lavorato per un quarto di secolo, nel modo che gli era tipico e che accentuava quando gli argomenti gli stavano particolarmente a cuore: un modo soggettivo, partigiano, intriso di egotismo. E, per ques…

La signora della pittura. V...

La signora della pittura. V…

Sofonisba Anguissola è una figura unica nella pur straordinaria stagione del Rinascimento italiano. Nata in una famiglia nobile di Cremona intorno al 1530 fu avviata dal padre, insieme alle sei sorelle, allo studio delle arti, e in particolare del…

Ritratti

Ritratti

"Nei ritratti ricerco il momento di vulnerabilità in cui l’anima, pura, si svela e le esperienze di vita appaiono incise nel volto. Se trovo la persona o il soggetto giusto, può capitare che ritorni una, due, o anche più volte, in attesa dell…

Simboli e segreti. Michelan...

Simboli e segreti. Michelan…

Nelle parole del suo contemporaneo e ammiratore Pietro Aretino – "Il mondo ha molti re e un sol Michelangelo" – può essere riassunta l’unicità e l’universalità di un artista che, come nessun altro, ha raggiunto livelli d’eccellenza ancor…

Una storia della fotografia...

Una storia della fotografia…

Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo di Walter Guadagnini è, in realtà, un insieme di storie, poiché, come scrive l’autore, "la fotografia vive all’interno di un più articolato sistema di relazioni, non è solamente una forma d’…

Le teorie artistiche in Ita...

Le teorie artistiche in Ita…

Il libro di Blunt ricostruisce le motivazioni dell’arte cinquecentesca attraverso le ragioni concettuali e la ricerca di significati generali. E’ un’esposizione nitida e una rassegna brillante delle idee sull’arte di Michelangelo, Leonardo, Vasari…

Terre nuove. La creazione d...

Terre nuove. La creazione d…

All’inizio del Trecento, e per mezzo secolo, Firenze costruisce una serie di "terre nuove", tra cui San Giovanni, Castelfranco di Sopra, Terranuova, Scarperia e Fiorenzuola. Si tratta di insediamenti-pilota per favorire i rapporti tra ci…

L' arte della città

L’ arte della città

Esiste un’arte della città che vive nelle sue manifestazioni fisiche e immateriali, nelle pietre e nelle istituzioni, come prodotto dell’ingegno e del lavoro umano, dell’intervento degli artisti, degli urbanisti, delle élite politiche come pure de…

L' arte cinese. Vol. 1: Dal...

L’ arte cinese. Vol. 1: Dal…

La civiltà cinese è una delle più grandi e affascinanti del mondo e la sua produzione artistica è eccezionale sia per qualità sia per varietà. In questo volume (primo di due) si percorrerà la storia dell’arte della Cina dal tardo periodo neolitico…

Biennale di Venezia. Un sec...

Biennale di Venezia. Un sec…

La presente pubblicazione è dedicata alla storia della Biennale di Venezia: esposizione internazionale d’arte, evento artistico e culturale tra i più importanti a livello internazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *