Roberto Ruffilli: una vita per le riforme Titolo: Roberto Ruffilli: una vita per le riforme
Autore: M. Serena Piretti
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815124852

Nato dal desiderio di ricordare Roberto Ruffilli nel ventesimo anniversario della sua morte, questo libro ripercorre gli anni che lo videro passare dalle aule dell’Università di Bologna a quelle di Palazzo Madama, dove entrò per la prima volta nel 1983. Dalla ricostruzione dell’attività parlamentare di Ruffilli e del lavoro da lui svolto all’interno della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali (Commissione Bozzi) emerge come la formazione di storico si fondesse in lui con la passione per la politica che lo animava, portandolo sempre alla ricerca delle radici profonde delle crisi per meglio comprendere il presente.

A dieta di media. Comunicaz...

A dieta di media. Comunicaz…

Lavoro, studio, svago, informazione: tra computer, televisione, smartphone o tablet la quantità di tempo che passiamo quotidianamente con gli occhi puntati su uno schermo è enorme. Ma esiste un pericolo di "obesità mediale", analoga a qu…

Famiglie comuniste. Ideolog...

Famiglie comuniste. Ideolog…

Nel dopoguerra italiano, cattolici e comunisti avevano quanto meno un’idea in comune sulla famiglia: che essa fosse la cellula prima della società, da fare oggetto della più grande attenzione. Basato sulla lettura e l’analisi di una quantità sterm…

Un albero per una vita. La ...

Un albero per una vita. La …

Nel 1938, con la promulgazione delle leggi razziali, l’Italia fascista seguiva le orme del nazismo nella persecuzione degli ebrei, quella persecuzione che, durante l’occupazione tedesca dopo l’8 settembre 1943, portò oltre 8000 nostri connazionali…

Il provinciale. Settant'ann...

Il provinciale. Settant’ann…

Il "romanzo" di Giorgio Bocca. La memoria spavalda, insolente, appassionata di un "provinciale" che ha attraversato settant’anni di vita italiana. Un provinciale che, in quanto personaggio guida di questa autobiografia, balza f…

La violenza inevitabile: un...

La violenza inevitabile: un…

Questo studio si pone questioni antiche, ma non ancora affrontate sulla base delle conoscenze scientifiche moderne. Siamo violenti per natura? La guerra è l’espressione umana della lotta naturale per la sopravvivenza? La presentazione è accessibil…

Uomo invisibile

Uomo invisibile

L’iniziazione di un ragazzo nero nell’America dei bianchi. Una tematica sociale bruciante affrontata in uno stile letterario e altamente simbolico, tra Melville e Dostoevskij. Questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1953 rappresenta la p…

Sulle nature dell'universo....

Sulle nature dell’universo….

"Dio dunque non sa di se stesso che cos’è, perché non è un "che cosa"." Questa frase sconcertante si legge verso la fine del Libro II del "Periphyseon" di Giovanni Scoto Eriugena. È la formulazione esplicita di quella…

Giungla da colorare. Con ad...

Giungla da colorare. Con ad…

Una vivacissima giungla popolata di scimmie, tigri, elefanti e tanti altri animali da colorare. Età di lettura: da 3 anni.

Primo Levi. La scelta della...

Primo Levi. La scelta della…

La produzione letteraria di Primo Levi non si è limitata alla testimonianza, sia pur d’eccezione. L’autore di "Se questo è un uomo" ha dato prova di un’ampia vocazione narrativa attraverso testi autobiografici, novelle, racconti di fanta…

Relitti e tesori. Avventure...

Relitti e tesori. Avventure…

"Nell’arco di oltre cinquant’anni sono stato testimone del passaggio dalla ricerca dilettantesca di reperti conservati dal mare allo sviluppo di una ricerca sistematica, sempre più perfezionata, sia come tecnica sia come impostazione scientif…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *