Rock Music 2. Dal Progressive al Punk Titolo: Rock Music 2. Dal Progressive al Punk
Autore: Mimmo Franzinelli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2007
EAN: 9788804563891

Dopo averci accompagnati alla scoperta dei 250 LP più belli degli anni ’60, il viaggio di Mimmo Franzinelli nella storia della musica leggera del Novecento continua con il decennio successivo, a partire da quel 1970 che è insieme culmine di un’epoca e avvio di una nuova fase nella quale il vecchio e glorioso Rock evolve dapprima nel raffinato Progressive e viene poi preso d’assalto dall’irriverente Punk, mentre anche il panorama italiano offre gruppi e cantautori (dagli Area alla PFM, da Guccini a De André) di livello internazionale.

Musica dentro

Musica dentro

Questo libro è un atto d’amore. Per la musica. Per i suoni. Per lo strumento, la tromba, compagno di strada di una vita. Dentro c’è tutto l’universo di un artista sempre più apprezzato e conosciuto sia in Italia sia all’estero. C’è il legame con l…

Punk!

Punk!

Per gli studiosi il solo, vero punk rock è quello delle origini: la musica aspra, scandalosa, selvaggia che sbocciò più o meno intorno al 1976 e imperversò fino al 1978, anno in cui la sua iniziale, irruente genuinità si stemperò in posa, maniera,…

Rock blues

Rock blues

Il blues è una delle forme base della musica rock e uno degli stili più importanti e influenti del ‘900 musicale. In questo agile ma esauriente manuale si presentano i suoi incroci con il rock e la storia quarantennale di una "fusion" ch…

Blues, Jazz, Rock, Pop. Il ...

Blues, Jazz, Rock, Pop. Il …

In centodiciotto capitoli un percorso guidato nel Novecento americano. Una grande storia che va dal blues al nu-metal, passando per tutto, ma proprio tutto quello che riguarda ogni artista e ogni tendenza Usa davvero importante. Dentro la crescita…

Il suono incrinato. Musica ...

Il suono incrinato. Musica …

Il saggio aiuta a comprendere il significato dei percorsi ‘rivoluzionari’, che hanno attraversato la cultura musicale, mettendone in luce affinità e divergenze. Il primo interprete di questa ‘rivoluzione’ è di certo Debussy che inaugurò la via di …

Rock covers. Ediz. italiana...

Rock covers. Ediz. italiana…

La album art è indelebilmente legata alle nostre memorie musicali collettive: quando pensate ai vostri dischi preferiti, visualizzate subito la loro copertina. Molti fotografi, illustratori e art director sono diventati celebri grazie alle opere r…

Musica ai limiti. Saggi e a...

Musica ai limiti. Saggi e a…

Questi saggi coprono un arco di circa vent’anni, durante i quali Said è stato critico musicale di importanti riviste e quotidiani statunitensi. Ma l’idea di "critica" che sta dietro alla scrittura di Said è quella della "teoria crit…

Armonia celeste e dodecafon...

Armonia celeste e dodecafon…

La quantità di informazione contenuta in 20 secondi di musica equivale a quella stipata in "Guerra e Pace". Come è possibile che il cervello umano elabori così facilmente questa sterminata massa di dati musicali? A permetterlo sono schem…

Giù le mani! L'altra Americ...

Giù le mani! L’altra Americ…

Michael Moore con i suoi film e i suoi libri ci ha abituato a uno stile personalissimo di giornalismo di denuncia: il suo inconfondibile tono satirico, irriverente e incalzante dà voce a una raffica di denunce impietose e puntuali dei molti mali c…

La gang dei sogni

La gang dei sogni

Ellis Island, 1909: da uno dei tanti transatlantici in arrivo sbarcano una giovane donna e il suo bambino. Provengono dall’Italia, dall’Aspromonte più arcaico e violento. I loro nomi sono Cetta e Natale: ma il bimbo viene subito chiamato, dagli ad…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *