Roderick Duddle Titolo: Roderick Duddle
Autore: Michele Mari
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806229276

Figlio di una prostituta, Roderick cresce tra furfanti e ubriaconi all’Oca Rossa, fumosa locanda con annesso bordello. Quando la madre muore, il proprietario pensa bene di cacciarlo: quello che entrambi ignorano è che nel destino di Roderick è nascosta un’immensa fortuna, e quel medaglione che porta al collo ne è la prova. Il ragazzino si ritrova alle calcagna una folla di balordi, mentecatti, loschi uomini di legge e amministratori, assassini, suore non proprio convenzionali – ognuno deciso a impadronirsi in un modo o nell’altro di una parte del bottino. E così Roderick fugge, per terra e per mare, in un crescendo di imprevisti, omicidi, equivoci e false piste. "Roderick Duddle" è insieme summa e reinvenzione del percorso letterario di Michele Mari: guardando a Dickens e Stevenson, mai cosi amati, disegna una parabola sulla cupidigia e sulla stupidità dell’uomo, ma anche sulla sua capacità di stupirsi di fronte al meraviglioso.

Paolina Bonaparte. La Vener...

Paolina Bonaparte. La Vener…

Dei tanti familiari che Napoleone Bonaparte, nella sua vertiginosa ascesa a imperatore, beneficiò via via con incarichi, titoli e regni, una sorella restò apparentemente trascurata: Paolina. Donna di grande bellezza, abituata fin dall’adolescenza …

Tutti contenti

Tutti contenti

Nino Motta, tipografo, abbandona Milano e la famiglia (una famiglia disperata e ostile) e torna a Messina, sotto le mentite spoglie del giornalista, per "indagare" sulla sua infanzia in collegio che, da sempre, è rimasta intrappolata da …

Alberi. L'arte svela le cose

Alberi. L’arte svela le cose

L’uomo, da quando è apparso sulla Terra, ha prodotto oggetti artistici. L’arte accompagna tutte le civiltà e ci fa vedere in forme differenti il mondo e la vita. Un oggetto di arte popolare può trasmettere un messaggio importante quanto un dipinto…

Manuale di teoria e pratica...

Manuale di teoria e pratica…

Il manuale, nell’affrontare dal punto di vista giuridico e pratico pressoché tutte le questioni derivanti dall’applicazione della più recente normativa processuale in materia di processo telematico dettata dal Codice del Processo Amministrativo, d…

Scegli ciò che mangi. Guida...

Scegli ciò che mangi. Guida…

Light? Integrale? Arricchito? Senza zuccheri? Oggi scegliere cosa mangiare è diventato davvero un’impresa. Soprattutto perché spesso non sappiamo che cosa si nasconda dietro queste definizioni tanto care al marketing. Come acquistare in modo consa…

Trasformati dallo spirito. ...

Trasformati dallo spirito. …

Le Lettere di Paolo sono una sintesi teologica altissima e nello stesso tempo indicano un percorso di spiritualità di grande spessore. Paolo ha contemplato Cristo e ha parlato del mistero cristiano con una profondità irraggiungibile; meditare i su…

Monaci e religiosi nel Medi...

Monaci e religiosi nel Medi…

La storia degli ordini monastici e religiosi costituisce un capitolo essenziale della storia sociale e politica, oltre che naturalmente della storia ecclesiastica e spirituale, del Medioevo; basti pensare al ruolo centrale che monaci e religiosi h…

Non è Francesco. La Chiesa ...

Non è Francesco. La Chiesa …

Mentre la Chiesa vive un periodo storico drammatico, di crisi interna e di violento attacco ai cattolici nel mondo, in Vaticano continua un’inedita "convivenza di due Papi" su cui nessuno ha avuto ancora il coraggio di riflettere. Lo fa,…

Costituzione e promozione s...

Costituzione e promozione s…

Il tasso di mobilità sociale in Italia è tra i più bassi del mondo occidentale. Molte sono le cause di questo stato di cose, e altrettanto variegate le analisi condotte nei diversi ambiti scientifici. A rafforzare il senso di disagio di fronte a q…

Il linguaggio dell'arte rom...

Il linguaggio dell’arte rom…

Il libro di Hölscher offre una nuova lettura del classicismo dell’arte romana, svelandone caratteristiche poco indagate, seguendo ed interpretando i percorsi che hanno condotto alla cristallizzazione dei modelli greci durante l’epoca imperiale. Di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *