Roma. La fine dell'arte antica Titolo: Roma. La fine dell’arte antica
Autore: Ranuccio Bianchi Bandinelli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788817100540

Ranuccio Bianchi Bandinelli affronta lo studio della storia dell’arte romana dal 192 al 395 d.C., nel cosiddetto periodo tardo-antico che segna il trapasso dall’età classica al Medioevo, l’involuzione dell’arte ufficiale a Roma e nelle province e il fiorire di nuove modalità espressive nella scultura.

La numismatica antica

La numismatica antica

Una sintetica introduzione che tratta i principi dello studio delle monete antiche, le caratteristiche della loro fabbricazione, i modi della circolazione e infine l’utilità della numismatica come disciplina accessoria della storia antica.

Il mondo dell'arte greca

Il mondo dell’arte greca

Nella cultura dell’antica Grecia le immagini rivestivano un ruolo di enorme importanza. Le opere d’arte erano profondamente coinvolte nelle dimensioni principali dell’esistenza, collocate nei santuari e nei templi, sulle pubbliche piazze e sui sep…

L' uso delle immagini. Stud...

L’ uso delle immagini. Stud…

In questa raccolta di saggi, E.H. Gombrich affronta e sviluppa temi che sono stati per lungo tempo al centro dei suoi studi sull’immaginario visivo. Li accomuna un interesse profondo per le funzioni delle immagini e per come queste funzioni – e le…

L' invenzione dell'arte nel...

L’ invenzione dell’arte nel…

Lo straordinario sviluppo delle arti che si manifesta in Toscana intorno al 1300 va di pari passo con la creazione – ai margini del fatto artistico propriamente detto – di testi, immagini, monumenti e istituzioni che contribuiscono alla presa di c…

Il disegno segreto. I messa...

Il disegno segreto. I messa…

Pochi secondi prima che una pioggia di cenere oscuri il cielo, qualcuno traccia su un muro un ultimo disperato messaggio: "Sodoma e Gomorra". Oltre mille anni dopo, un monaco crea sul pavimento di una cattedrale un enorme e sofisticato m…

Iconografia dell'arte itali...

Iconografia dell’arte itali…

Viene riprosto in questo volume uno dei saggi più affascinanti della "Storia dell’arte italiana" Einaudi: l’analisi delle principali costanti iconografiche di quattro secoli di tradizione figurativa italiana. Salvatore Settis indica i pe…

Cremlini. Le fortezze dell'...

Cremlini. Le fortezze dell’…

Roccaforti, cittadelle, residenze ufficiali, castelli incantati: i cremlini russi sono tutto questo e molto altro ancora. Testimonianza di un passato glorioso, scrigno di preziose reliquie storiche e spirituali e segno tangibile della potenza degl…

Roma. Monumenti, miti, stor...

Roma. Monumenti, miti, stor…

Nessuna città più di Roma si può raccontare attraverso statue, palazzi, templi: leggendone i monumenti esemplari come fossero pagine di un diario storico, ci si immerge nel suo splendore antico. Il sepolcro degli Scipioni narra la lotta per il pre…

Pancetta

Pancetta

Che cosa fa di un uomo un poeta? E che cos’è un poeta? E un bambino? Un provocatore? Un folle? Un profeta? Un cretino? Siamo a Pietroburgo nel 1912: percorriamo la prospettiva Nevskij con Sasa e Pasa e sentiamo che tutto si muove, sta cambiando. N…

Il calabrone Italia. Ricerc...

Il calabrone Italia. Ricerc…

Con la sua ricerca innovativa sui "distretti industriali", Becattini apre una prospettiva nuova alla lettura dei fenomeni dello sviluppo economico, ponendo al centro dell’attenzione aspetti che la visione tradizionale, prigioniera dell’i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *