Romance Titolo: Romance
Autore: Chuck Palahniuk
Traduttore: G. Pannofino
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804665137

Chuck Palahniuk torna al racconto breve dispiegando alla massima potenza tutti i suoi poteri di narratore, e noi lettori siamo assolutamente felici che non li usi a fin di bene.

Senza offesa per Gesù, i miti non erediteranno la terra. A giudicare dai reality show, saranno gli sbruffoni a impadronirsi di tutto. I Kardashian e i Baldwin sono specie infestanti.

Come il kudzu o le cozze zebra. Che combattono quando vogliono per il controllo del merdosissimo mondo reale.



La felicità è una bomba a orologeria e il mondo un luogo disseminato di candele profumate, lucine difettose e prese elettriche sovraccariche pronte a far divampare un incendio. O perlomeno questo è il mondo dei personaggi di Palahniuk, che non cede mai al sorriso di plastica del pagliaccio americano e nemmeno al grande sogno degli eroi venuti dalla provincia.

Ma scava più a fondo e vede la desolazione dietro le coppie felici, l’astuzia perversa dei bambini, la crudeltà dei figli e l’egoismo dei genitori, le bugie che cementano i matrimoni più di qualsiasi promessa nuziale.

I suoi adolescenti sono compulsivi consumatori di show televisivi a premi dove il pubblico succhia LSD da francobolli di Hello Kitty e i partecipanti possono vincere tutto fino a morire.

Sono ragazzini disturbati che provano un nuovo tipo di sballo, l’elettroshock con defibrillatore, oppure desiderano raggiungere il padre morente solo per potergli raccontare un’ultima barzelletta crudele. Sono adulti grassi che sposano modelle ritardate, lavoratori dalle personalità di scimmia o coyote, e donne che sposano uomini che non sono una cima "con lo stesso spirito con cui si può assumere un dipendente a tempo indeterminato".

The bronze age of DC Comics

The bronze age of DC Comics

Il 15 dicembre 1978, il sogno di generazioni di bambini americani divenne realtà. "Crederete che un uomo possa volare" recitavano i manifesti e i cartelloni per il film campione di incassi Superman. Esercitando un’innegabile attrattiva s…

Resistenti. Storie di donne...

Resistenti. Storie di donne…

Otto vite straordinarie diventano, nelle riflessioni di un grande maestro, l’occasione di un’analisi lucida e appassionata delle questioni politiche più significative dei nostri giorni.

Hanno vissuto in epoche diverse, fronteggi…

Economia internazionale. Vo...

Economia internazionale. Vo…

Il principale obiettivo di "Economia internazionale" è fornire un’esposizione chiara, aggiornata ed esaustiva della teoria e dei principi dell’economia internazionale, essenziali per valutare le importanti questioni economiche internazio…

Mediterraneo in guerra. Atl...

Mediterraneo in guerra. Atl…

In quarantatre anni di servizio militare Fabio Mini è venuto a contatto diretto con tutti gli apparati di sicurezza del mondo. Ha avuto il Mediterraneo come area di responsabilità quando è stato capo di stato maggiore della Nato del sud Europa, ha…

Cose fragili

Cose fragili

Un circo misterioso terrorizza il pubblico con una performance straordinaria prima di svanire nella notte, portando con sé uno spettatore… Due anni dopo American Gods, Shadow va a visitare una vecchia villa scozzese e si trova intrappolato in un…

Carlo V

Carlo V

"Carlo V non era veramente un diplomatico, e neppure un condottiero. La sua forza consisteva nell’assoluta certezza di raggiungere il fine e nella lealtà" così Karl Bradi, studioso del Cinquecento, tratteggia la figura complessa e sfacce…

The Vincent brothers

The Vincent brothers

Sawyer ha il cuore a pezzi. La sua ragazza, Ashton, con cui è stato per tre anni, si è messa con il suo migliore amico Beau. In più è venuto alla luce un indicibile segreto familiare sconvolgendo gli equilibri. E a complicare le cose, arriva in ci…

Pappagalli verdi. Cronache ...

Pappagalli verdi. Cronache …

Le cronache di un chirurgo di guerra, fondatore di Emergency, l’associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo. In questo libro, Strada mette a nudo le immagini più vivide, talvolta i…

Menzogna e sortilegio

Menzogna e sortilegio

Scritto subito dopo la seconda guerra mondiale, la Morante con questo romanzo ha iniziato il suo lungo percorso letterario. "O impareggiabile prosapia! Mia madre fu una Santa, mio padre un granduca in incognito, mio cugino Edoardo un ras dei …

Tuttestelle

Tuttestelle

È un piccolo uomo, Alfredo, sin da bambino, quando una madre divorata dalla solitudine lo lascia notti intere in balia della tv. E la tv, quella in bianco e nero degli anni Sessanta, è una finestra dischiusa su un mondo terribile ed enigmatico. Al…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *