Romanzi e saggi Titolo: Romanzi e saggi
Autore: Vitaliano Brancati
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2003
EAN: 9788804513582

Primo dei due volumi dedicati allo scrittore siciliano, questo Meridiano ne raccoglie innanzitutto i romanzi: oltre a "Don Giovanni in Sicilia", "Il bell’Antonio" e "Paolo il caldo", anche quelli meno noti al grande pubblico, come "Singolare avventura di viaggio", "Sogno di un valzer" e "Gli anni perduti". Nel volume sono raccolti inoltre i testi saggistici di Brancati, prevalentemente civili e letterari, a dimostrazione di un suo forte impegno intellettuale. Le riflessioni sul fascismo costituiscono il nucleo da cui si irradia la sua battaglia per la libertà della cultura.

Romanzi e racconti

Romanzi e racconti

Il Meridiano propone una significativa selezione delle opere narrative: "La scoperta dell’alfabeto" (1963), "Il serpente" (1968), "Salto mortale" (1968), "Il pataffio" (1968), "Testa d’argento" (19…

Romanzi e «Continuazioni»

Romanzi e «Continuazioni»

Un’edizione critica completa della produzione romanzesca dell’autore triestino. I testi sono ordinati distinguendo gli editi dagli inediti e quelli completi da quelli incompiuti. Un lavoro critico di controllo sui dattiloscritti e sugli autografi …

Romanzi

Romanzi

Sette "narrazioni" – come ama definirle l’autore – per testimoniare le tappe più significative della narrativa di Bevilacqua. Sullo sfondo: rivolte operaie, la nascita del fascismo, le lotte del Triangolo rosso e, molto spesso, la Parma …

Romanzi brevi e racconti

Romanzi brevi e racconti

Questo secondo volume si presenta come un’ampia antologia che vuole dar conto sia dell’eccellenza artistica raggiunta da Soldati, sia della varietà delle soluzioni narrative con cui ha realizzato le forme brevi, a partire dai tre testi con cui si …

Romanzi storici e civili

Romanzi storici e civili

Il presente volume raccoglie i nove romanzi di ispirazione storica e civile scritti da Andrea Camilleri e ambientati – Tranne la "Presa di Macallé", che si svolge in epoca fascista – in Sicilia tra la fine del Seicento e Ottocento. Si tr…

Caesar. L'italiano che domi...

Caesar. L’italiano che domi…

L’autore ricostruisce la storia dell’uomo che ha creato l’Impero che dominò il mondo per oltre quattro secoli. Al di là dell’anedottica che lo vede vincitore di Vercingetorige o amante di Cleopatra, brillante scrittore e abile oratore, Giulio Cesa…

Ritorno al territorio

Ritorno al territorio

"lo considero scopo unitario delle scienze sociali, economia politica inclusa, la promozione della ‘joie de vivre’ della persona umana in carne ed ossa, quale l’ha fatta il passato nei luoghi in cui vive". In queste parole di Giacomo Bec…

La Chiesa ortodossa. Vol. 1...

La Chiesa ortodossa. Vol. 1…

L’autore propone un articolato panorama sull’identità della Chiesa ortodossa, soprattutto russa, attraverso una riflessione di grande interesse anche per il lettore cattolico e per il teologo occidentale. Il primo dei quattro volumi in cui si arti…

Ho cercato e ho esplorato. ...

Ho cercato e ho esplorato. …

Una guida verso la scoperta del libro del Qohelet, opera di un israelita che intende confrontarsi con il suo Dio alla luce dell’esperienza della vita, della tradizione e della cultura del suo tempo, nella Giudea del III secolo a.C. Il lettore vi t…

Bla bla bla

Bla bla bla

E se un giorno uno di noi scegliesse la libertà assoluta, abbandonando tutto e tutti? Se uno di noi, improvvisamente, rifiutasse le sicurezze e le frustazioni, gli affetti e le incomprensioni, il lavoro e il divertimento forzato? Il protagonista d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *