Romanzi non scritti. Drammi e salvezza nelle storie dei senza fissa dimora Titolo: Romanzi non scritti. Drammi e salvezza nelle storie dei senza fissa dimora
Autore: Michele Capitani
Editore: EDB
Anno edizione: 2014
EAN: 9788810101681

Il libro racconta le storie, le avventure e le speranze dei senza fissa dimora in una media città di provincia. Storie di "amici della strada", come li definiscono i membri della Comunità di Sant’Egidio, che ha tra i propri carismi l’amore e il servizio per i poveri. Civitavecchia è il porto di Roma, il primo nel Mediterraneo per numero di crocieristi. E ogni giorno, come in tante città di mare, c’è un grande movimento di residenti e viaggiatori. Nella folla vive e si confonde anche un piccolo popolo di persone estremamente povere che vivono per la strada, alla ricerca di un po’ di accoglienza e di un clima più mite. Un popolo variegato, formato da uomini e donne, italiani e stranieri di diverse nazionalità e diverse età.

Sono chiamati senza fissa dimora, clochard, senza tetto, barboni, ma hanno un nome, un paese di origine, un progetto. Le loro storie sono tutte diverse, interessanti, irripetibili, ma con alcuni tratti comuni: la povertà, la paura, la solitudine, i sogni. Un’intera letteratura, anche sociale, ritiene che le persone senza dimora abbiano fatto una scelta di vita e che la loro condizione è solo il frutto di una responsabilità personale. Sappiamo, e il libro lo testimonia con forza, che non è così. Al contrario emerge il disperato sforzo di tanti "invisibili per i più" di diventare "visibili", poter accedere ai servizi sociali e sanitari, avere un alloggio modesto e un po’ di salute. Prefazione di Francesca Zuccari.

La prova del sangue. Storie...

La prova del sangue. Storie…

A Roma, come nelle società che privilegiano la relazione tra padri e figli, la necessità di dimostrare al di là di ogni ragionevole dubbio la propria appartenenza a un ceppo familiare e un padre precisi era un problema cruciale. Questo tema antrop…

La sfida della televisione:...

La sfida della televisione:…

Dopo aver ribadito la necessità di uno scambio interculturale e la sfida per il servizio pubblico, l’autore affronta i diversi quadri istituzionali della televisione nel Mediterraneo e dell’Europa dell’Est. Vengono analizzate le realtà di Francia,…

Senza casa e senza paese. P...

Senza casa e senza paese. P…

La fine del secondo conflitto mondiale lascia sullo scenario europeo, segnato dai lutti e dalle distruzioni, una moltitudine di persone che nel corso della guerra sono state deportate o hanno dovuto abbandonare il proprio paese. Nella sola Germani…

Sgretolamento. Voci senza f...

Sgretolamento. Voci senza f…

Un’intervista può essere la radice quadrata della verità oppure un’inutile e vanitosa esibizione. L’intervista è anche un’arma formidabile nelle mani dell’intervistatore. Il quale può decidere se compiacere l’intervistato o servire e appassionare …

Saggio sul dono. Forma e mo...

Saggio sul dono. Forma e mo…

I doni, da noi, si fanno e si ricevono a Natale o in occasioni stabilite come i compleanni. Non è considerato "normale" fare regali senza un motivo specifico: il dono è un’eccezione, dove la regola è tenere per sé le proprie cose e otten…

Il risveglio del drago. La ...

Il risveglio del drago. La …

La crescita della Cina è destinata a scalzare gli Stati Uniti dalla loro posizione dominante? Probabilmente no. La logica della strategia dei grandi imperi finirà infatti per imporre la propria legge, fermando la corsa cinese verso la supremazia. …

Uomini e caporali. Viaggio ...

Uomini e caporali. Viaggio …

Il Sud, e in particolare la Capitanata, è diventato da diversi anni meta di decine di migliaia di immigrati che accorrono per la stagione della raccolta del pomodoro. Raccogliere l’"oro rosso" è un lavoro durissimo che spezza la schiena …

Il mio Tibet

Il mio Tibet

"Quando l’uccello di ferro solcherà i cieli e i cavalli avanzeranno su ruote, il popolo dei tibetani si spargerà per il mondo come le formiche, e la dottrina del Buddha raggiungerà la terra degli uomini rossi": quest’antica profezia risu…

1000 animali. Libri per inf...

1000 animali. Libri per inf…

Esplora il ricco mondo degli animali e impara a conoscere tante specie diverse attraverso le illustrazioni di questo libro cartonato. Età di lettura: da 4 anni.

Tutta un'altra pasta. La mi...

Tutta un’altra pasta. La mi…

"Da ragazzo giravo sempre con una pastiglia di Maalox nella tasca dei pantaloni, pensando fosse l’unico rimedio possibile al mio malessere quotidiano. Pastiglia che immancabilmente finiva nel cestello della lavatrice insieme ai miei adorati j…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *