Rosso Istanbul Titolo: Rosso Istanbul
Autore: Ferzan Ozpetek
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804672074

Tutto comincia una sera, quando un regista turco che vive a Roma decide di prendere un aereo per Istanbul, dov’è nato e cresciuto.

L’improvviso ritorno a casa accende a uno a uno i ricordi: della madre, donna bellissima e malinconica; del padre, misteriosamente scomparso e altrettanto misteriosamente ricomparso dieci anni dopo; della nonna, raffinata "principessa ottomana"; delle "zie", amiche della madre, assetate di vita e di passioni; della fedele domestica Diamante. Del primo aquilone, del primo film, dei primi baci rubati. Del profumo di tigli e delle estati languide, che non finiscono mai, sul Mar di Marmara. E, ovviamente, del primo amore, proibito, struggente e perduto. Ma Istanbul sa cogliere ancora una volta il protagonista di sorpresa. E lo trattiene, anche se lui vorrebbe ripartire. Perché se il passato, talvolta, ritorna, il presente ha spesso il dono di afferrarci: basta un incontro, una telefonata, un graffito su un muro. I passi del regista si incrociano con quelli di una donna. Sono partiti insieme da Roma, sullo stesso aereo, seduti vicini. Non si conoscono. Non ancora. Lei è in viaggio di lavoro e di piacere, in compagnia del marito e di una coppia di giovani colleghi. Ma a Istanbul accadrà qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Tra caffè e hamam, amori irrisolti e tradimenti svelati, nostalgia e voluttà, i destini del regista e della donna inesorabilmente si sfiorano e, alla fine, convergono. Questo libro è una dichiarazione d’amore a una città, Istanbul.

Politica. Testo greco a fro...

Politica. Testo greco a fro…

"Poiché non esiste città che non sia una comunità e non c’è comunità che non sussista in vista di un certo bene, è indubbio che tutte vanno in cerca di un qualche bene, ma soprattutto lo perseguirà la comunità che, per essere sovrana fra tutt…

Tre storie d'amore

Tre storie d’amore

Il volume raccoglie tre storie con protagonista Pepe Carvalho. "Le ceneri di Laura" prende le mosse dalla morte di una vecchia fiamma di Carvalho, che davanti al cadavere della donna si chiede se in qualche modo debba sentirsi responsabi…

Primavera di bellezza

Primavera di bellezza

L’avvento dell’8 settembre 1943 come data ed episodio fondamentale per molte generazioni di italiani; il momento della scelta di vita da parte di un giovane, necessariamente portato alla ribellione: nella vicenda di Johnny, lo stesso protagonista …

Cimbelino. Testo inglese a ...

Cimbelino. Testo inglese a …

"Cimbelino" è uno dei più complessi e affascinanti dei cosiddetti "romances" o "drammi romanzeschi" dell’ultimo Shakespeare, il quale compie con esso lo sforzo straordinario di mescolare e sovrapporre diversi dei gene…

Luis Roldán né vivo né morto

Luis Roldán né vivo né morto

Un giorno si presentano nell’ufficio di Pepe Carvalho tre individui che lo incaricano di ritrovare Luis Roldán, ex capo della Guardia Civil e delegato del governo in Navarra del psoe. I tre dichiarano di essere di Saragozza, di essere appassionati…

A ferro e fuoco. La guerra ...

A ferro e fuoco. La guerra …

La prima metà del Novecento fu un’epoca di guerre, di distruzioni e rivoluzioni che mise l’Europa e a ferro e fuoco. Traverso descrive i tratti principali di questa "guerra civile europea"; il misto di violenza arcaica, fredda violenza a…

Nuova introduzione alla fil...

Nuova introduzione alla fil…

E’ una nuova versione rivista e aggiornata. E’ stato ampliato, nella terza parte, il capitolo dedicato alle lingue nate dalla trasformazione del latino. Qui sono state aggiunte nuove sezioni dedicate allo spagnolo antico, il catalano, il soprasilv…

Life

Life

Con i Rolling Stones, Keith Richards ha creato canzoni che hanno scosso il mondo intero, vivendo in puro stile rock’n’roll. Ora, finalmente, è lui stesso a raccontare la storia di una vita scampata a un uragano di fuochi incrociati. L’ascolto osse…

Viaggio al centro della terra

Viaggio al centro della terra

In una piccola casa di un vecchio quartiere di Amburgo il timido Axel sta lavorando con l’irascibile zio Lidenbrock, stimato professore di mineralogia, quando il rigoroso ordine delle loro vite viene improvvisamente sconvolto. In un vecchio manosc…

Storia leggendaria della mu...

Storia leggendaria della mu…

Un viaggio appassionante nell’incredibile epopea del rock dal primo disco di Elvis, ai giorni nostri. Una serie di storie intrecciate tra loro a comporre in un coloratissimo mosaico la storia degli ultimi cinquant’anni di musica giovane: con tutti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *