Saggi e viaggi Titolo: Saggi e viaggi
Autore: Emilio Cecchi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1997
EAN: 9788804379508

Il volume raccoglie tutte le opere creative (impressioni di viaggio, bozzetti, ritratti e immagini) di uno dei protagonisti della vita intellettuale del Novecento. I testi, che Cecchi stesso strutturò nelle nove raccolte qui presentate, mostrano la capacità dell’autore toscano di rifuggire dall’enfasi con un discorso dai toni colloquiali e si caratterizzano per un’eleganza volutamente dimessa, capace di accogliere una gamma illimitata di contenuti.

Viaggi e altri viaggi

Viaggi e altri viaggi

Dice Antonio Tabucchi: "Sono un viaggiatore che non ha mai fatto viaggi per scriverne, cosa che mi è sempre parsa stolta. Sarebbe come se uno volesse innamorarsi per poter scrivere un libro sull’amore". Eppure, in "Viaggi e altri vi…

Non ti riconosco. Un viaggi...

Non ti riconosco. Un viaggi…

Da Torino a Lampedusa un viaggio (poco sentimentale) in Italia, fuori dai luoghi comuni e dai falsi ottimismi. Un viaggio per tappe della mente e del cuore nell’Italia del boom economico, del sogno, della decadenza.

«Nel cors…

Weekend in Europa. Guida an...

Weekend in Europa. Guida an…

Città d’arte incredibili, angoli naturali da mozzare il fiato, metropoli ultramoderne in continuo fermento: in questa guida c’è tutto il meglio di un’Europa accattivante e low cost. Grazie ai consigli di Giuseppe Ortolano, giornalista che si occup…

Luoghi selvaggi. In viaggio...

Luoghi selvaggi. In viaggio…

Esistono ancora luoghi veramente selvaggi? Luoghi sconfinati, isolati, elementari, splendidi e feroci, che seguono leggi e ritmi propri, incuranti della presenza umana? E se mai sopravvivono, dove cercarli? Dopo aver fantasticato fin da bambino su…

L' arte del viaggio. Città,...

L’ arte del viaggio. Città,…

Milano, Roma e Orvieto, ma anche New York, Brasilia e Pechino. Un viaggio colto e appassionato fra le strade del mondo, per mostrarci che forma avrà il nostro futuro prossimo.

“Guardando una città si finisce per guardare se s…

Il giardino luminoso del re...

Il giardino luminoso del re…

Il libro di Peter Levi narra la storia di un viaggio e di un’amicizia nei primi anni Settanta al ritorno dall’Afghanistan. Le valli afghane non erano ancora state bruciate dal napalm dell’esercito sovietico, e i Buddha di Bamiyan non avevano conos…

Signori, si cambia. In viag...

Signori, si cambia. In viag…

Dopo il bestseller La vita è un viaggio Beppe Severgnini ci conduce attraverso gli USA dall’Atlantico al Pacifico; segue le rotaie da Mosca a Lisbona; taglia l’Europa in verticale e l’Australia in orizzontale.

Il viaggio…

Il giardino luminoso del re...

Il giardino luminoso del re…

Il libro di Peter Levi narra la storia di un viaggio e di un’amicizia nei primi anni Settanta al ritorno dall’Afghanistan. Le valli afghane non erano ancora state bruciate dal napalm dell’esercito sovietico, e i Buddha di Bamiyan non avevano conos…

America perduta. In viaggio...

America perduta. In viaggio…

La storia di un viaggio nell’altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio …

Senza volo. Storie e luoghi...

Senza volo. Storie e luoghi…

In "Senza volo" si battono strade diverse. Si seguono i percorsi e si affrontano i modi di viaggiare per chi ha paura di volare. E per chi vuole smettere di inquinare. Senza usare mai alcun velivolo si recupera, lontani dalla precarietà …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *