Saggi sulla tradizione classica dal Settecento al Novecento Titolo: Saggi sulla tradizione classica dal Settecento al Novecento
Autore: Glen W. Bowersock
Traduttore: G. Bonino
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806168575

"Questo libro non è apparso prima d’ora in alcun altro luogo e in nessun’altra lingua. Sono orgoglioso che esso compaia proprio in Italia, dove ha avuto origine così tanto di ciò che discuto. I sedici saggi che lo compongono sono nati da studi specialistici sul mondo antico e la sua storia, e riflettono i miei interessi e le mie aree di competenza. Testimoniano la ferma convinzione che l’antichità abbia svolto un ruolo importante nella letteratura e nel pensiero moderni, e che continui a svolgere un ruolo importante anche oggi. I contributi qui raccolti spaziano su tre secoli, dal XVIII al XX, e sono suddivisi secondo un ordine cronologico, ma possiedono una coerenza interna derivante dall’attività di ricerca di cui sono il prodotto". (Glen W Bowersock).

Lacuna. Saggio sul non detto

Lacuna. Saggio sul non detto

Questo libro affronta un aspetto poco indagato della cultura letteraria, il non detto, e dalla dimostrazione che un buon racconto è un racconto che sa tralasciare qualcosa arriva a identificare l’idea stessa di letteratura con quella di lacunosità…

La prosa narrativa. Dalle o...

La prosa narrativa. Dalle o…

È il settimo volume della serie curata da Rita Librandi e dedicata alla storia della lingua italiana per generi. Stavolta è il turno della prosa narrativa, di cui il volume traccia un profilo linguistico, che muove dai volgarizzamenti della metà d…

Il romanzo del Novecento. L...

Il romanzo del Novecento. L…

"Morte del romanzo naturalista, avvento del romanzo espressionista e anche del simbolista (Kafka?), irruzione della psicoanalisi nella tecnica o nel cuore stesso dell’arte narrativa, personaggi che sfuggono dalle mani dei loro burattinai, vio…

Addio mio Novecento

Addio mio Novecento

Vincitore Premio Cesare Pavese 2015 – Poesia.

Con questo nuovo volume di versi, Aldo Nove affronta la fine della memoria: dunque non la fine di un secolo, ma la fine del senso del passato, di una continuità rassicurante. E con la…

La biblioteca inglese. Lezi...

La biblioteca inglese. Lezi…

Nel 1966, a Buenos Aires, Jorge Luis Borges dedicò un ciclo di venticinque lezioni alla letteratura inglese; queste furono registrate e trascritte. I temi affrontati sono i prediletti dall’autore, in un itinerario personale che parte dalle origini…

Storia della letteratura it...

Storia della letteratura it…

Il volume è dedicato alla ricca stagione che la letteratura italiana ha vissuto dall’inizio del Novecento fino alle soglie del Duemila. Tra sperimentalismi, cultura della tradizione e nuove forme letterarie della civiltà di massa e della globalizz…

Troppo lontani dalle stelle...

Troppo lontani dalle stelle…

Una serie di conversazioni con uno scrittore diventato una vera icona letteraria, capace di stupire generazioni di lettori nel corso degli ultimi settant’anni con le sue favole surreali in cui scruta in profondità il mondo in cui viviamo. Nei dial…

La malattia dell'infinito. ...

La malattia dell’infinito. …

Una raccolta di saggi di uno dei più autorevoli e raffinati intellettuali italiani, Pietro Citati. Oltre sessanta ritratti dei personaggi più significativi della letteratura e, più in generale, della cultura europea del Novecento: scrittori e scri…

Stile e tradizione nel roma...

Stile e tradizione nel roma…

Tradizione e stile, termini fondamentali per la critica dell’Otto-Novecento, sembrano concetti ormai superati se non inutili. Contro la prima, si è obiettato che oggi è impossibile parlare di una Tradizione, con la T maiuscola, visti i limiti stor…

Alfabeti. Saggi di letteratura

Alfabeti. Saggi di letteratura

Nel suo infinito viaggiare tra le migliori pagine della letteratura, Magris spazia dall’antichità al romanticismo tedesco, dai maestri russi dell’Ottocento ai grandi testimoni della crisi del Novecento, fino ai nostri giorni. Si confronta con miti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *