Saggio sulla lucidità Titolo: Saggio sulla lucidità
Autore: José Saramago
Traduttore: R. Desti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807882159

Cosa succede a un paese se alle elezioni i cittadini decidono in massa di votare scheda bianca? Quali ingranaggi vengono sollecitati fino alla rottura, quali contromisure andranno messe in atto? Se lo chiede José Saramago con questo straordinario romanzo, avvincente come un giallo e penetrante come un’analisi (fanta)politica. L’ipotesi più accreditata è che ci sia un legame fra questa "rivolta bianca" e l’epidemia di cecità che, solo quattro anni prima, si era diffusa come la peste. Gli indimenticabili protagonisti di "Cecità" fanno quindi ritorno, per condurci in un viaggio alla scoperta delle radici oscure del potere. Un viaggio che ci fa gettare uno sguardo nuovo e spietato sui meccanismi del mondo nel quale esercitiamo (o crediamo di esercitare) ogni giorno la nostra libertà.

Saggio sulla giornata riusc...

Saggio sulla giornata riusc…

Un viaggio su un treno partito da Parigi che corre fra le colline della Senna si tramuta piano piano in una incalzante riflessione sul tempo e sul suo impiego migliore, quello che ci fa dire di una giornata che è "riuscita". In queste pa…

Kafka sulla spiaggia

Kafka sulla spiaggia

Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l’ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che h…

Come la Madonna arrivò sull...

Come la Madonna arrivò sull…

Transmontania. 5 novembre 1957. Il mondo sta con il naso all’insù, la cagnetta Laika è il primo essere vivente a sfidare la legge di gravità e i russi celebrano la loro temporanea vittoria nella gara per la conquista dello spazio. Ma a Baia Luna, …

Delitti sulla Senna

Delitti sulla Senna

A Parigi circola liberamente un serial killer che sevizia le prostitute e, dopo averle strangolate, ne getta i corpi nella Senna. Lo chiamano "l’Orco", e non si lascia dietro il minimo indizio. Ma i guai per il commissario Bentch sono ap…

L' amore e il potere

L’ amore e il potere

Ci sono frasi tenere, ma ci sono anche incomprensioni, tensioni, matrimoni finiti male, divorzi, annullamenti della Sacra Rota, amanti che hanno avuto un ruolo decisivo nella vita privata e anche nella vita pubblica degli uomini che hanno guidato …

Gli amici di Elmer

Gli amici di Elmer

Elmer ha tanti amici, tutti simpatici ma ognuno è diverso dall’altro e a suo modo speciale! Età di lettura: da 3 anni.

Il potere di scelta. Le nom...

Il potere di scelta. Le nom…

L’autrice di questo libro, dopo aver inquadrato il tema delle nomine sotto il profilo storico e costituzionale, lo esamina in relazione alle diverse aree dell’amministrazione interessate, analizzando le principali ipotesi di investitura per nomina…

Il dono di Bella. Bella Sar...

Il dono di Bella. Bella Sar…

Jillian ama sognare a occhi aperti e nelle sue visioni compare una splendida puledra dal manto bianco. Sarà proprio con l’aiuto della magica Bella che Julian riuscirà a far avverare i suoi sogni e a liberarsi dalle grinfie di Yvenna e dei suoi lup…

Lineamenti degli arbitri ba...

Lineamenti degli arbitri ba…

L’arbitro bancario finanziario risolve ogni anno oltre 8.OOO controversie tra risparmiatori, imprese e professionisti del credito (le banche), gratuitamente per i ricorrenti, celermente e senza aggravio per la giurisdizione ordinaria. II volume il…

Una nuova economia keynesiana

Una nuova economia keynesiana

La Nuova Economia Keynesiana (NEK) affronta questioni, quali l’esistenza di disoccupazione involontaria e gli effetti reali degli shock monetari, cui la Macroeconomia Neoclassica non riesce a fornire spiegazione soddisfacente analizzando le conseg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *