Santa degli impossibili Titolo: Santa degli impossibili
Autore: Daria Bignardi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804661306

"Ho sempre pensato che a Milano sto bene, che è un posto da combattenti, da apolidi, una legione straniera. Che non saprei dove altro vivere. Ho fatto tutto qui: università, figli, matrimonio, lavoro. Milano mi somiglia. Parla poco, non ha tempo, sembra che non si affezioni a nessuno, ma non è così. Milano è come me, va di fretta e cerca di fare tutto meglio che può, nonostante se stessa." Mila è stata una bambina amata e luminosa, una ragazza solitaria: oggi è la moglie di Paolo e la madre di Maddi e dei gemelli, una donna che ha perso il filo del suo destino. Un giorno cede a un impulso segreto, e si ritrova in ospedale. Qui incontra Annamaria, un’insegnante laica che, come le suore, ha fatto voto di povertà, castità e obbedienza. Tramite lei Mila torna in contatto con una figura straordinaria della sua infanzia, santa Rita, la santa degli impossibili, che ha attraversato i secoli con la forza della sua testimonianza: quella di una donna che – a nome di tutte le donne – riuscì a volare oltre ogni ostacolo grazie alla potenza magica di una passione inestinguibile.

Attraverso un racconto asciutto e raccolto, Daria Bignardi dà vita a un personaggio inquieto, pieno di contraddizioni, segnato da un bisogno di trascendenza inespresso eppure capace di cogliere l’amore del mondo che silenziosamente ci può salvare.

La divina origine. Dio non ...

La divina origine. Dio non …

Il tema del volume è l’emergere del soggetto, come Io autonomo e distinto dagli altri, capace di responsabilità e di interlocuzione. L’autrice sviluppa da psicanalista la sua ricerca sui testi biblici che descrivono l’emergere dell’uomo di fronte …

Guerra e pace

Guerra e pace

"È fondamentale in ‘Guerra e pace’, la differenza fra personaggi storici e personaggi umani. I personaggi umani – si tratti di Natasa, di Pierre, del principe Andrej, o anche dei più insignificanti – amano, soffrono, sbagliano, si ricredono, …

Viaggi di Russia

Viaggi di Russia

Ricco di colorite descrizioni di paesi e costumi, ma anche di puntuali e acute osservazioni sulla struttura politica, economica e militare dell’ancora semisconosciuto impero russo, il libro affronta argomenti di grande interesse nelle capitali eur…

L' immaginazione

L’ immaginazione

Fin dall’antichità l’immaginazione rientra negli elementi costitutivi della teoria della conoscenza, nel dibattito sui modi di apprendere e pensare. La storia raccontata da Ferraris attraversa dunque l’intera tradizione filosofica occidentale, par…

Botulin free. Tutta la veri...

Botulin free. Tutta la veri…

Qualche veloce "punturina" e i segni del tempo scompaiono. La fronte diventa liscia, e pazienza se è quasi impossibile corrugarla per mostrare stupore o disappunto. Il ricorso al botulino per uso estetico è ormai un’abitudine praticata d…

Nessuno può toglierti il so...

Nessuno può toglierti il so…

"Valentina Pitzalis è morta il 17 aprile 2011. Quel giorno mio marito mi ha cosparsa di cherosene e mi ha dato fuoco. Quel giorno la Valentina che ero sempre stata, la ragazza carina, piena di vita, prospettive e sogni per il futuro, è brucia…

Opere di Girolamo. Vol. 1: ...

Opere di Girolamo. Vol. 1: …

Girolamo compone il commento al libro di Isaia tra il 408 e il 410 d.C. Pensato per un uditorio aristocratico e colto, in particolare costituito da un gruppo di donne cristiane di alto lignaggio e di vita virtuosa conosciute nel suo soggiorno roma…

Tupiriglio

Tupiriglio

Tupiriglio è un ragazzino un po’ tonto, lui si sforza, ci mette tutto l’impegno possibile ma non ce la fa, non ce la fa proprio a capire la sua mamma. Quando lei gli chiede di cuocere "due ceci", lui ne prepara due di numero, facendola i…

Il linguaggio della menzogna

Il linguaggio della menzogna

Si può davvero scoprire chi mente con un semplice sguardo come fa il protagonista della serie tv Lie to me? Nel suo precedente libro "I segreti del linguaggio del corpo", Marco Pacori ha svelato come leggere e interpretare i gesti e le e…

Il minareto di Gesù. Dodici...

Il minareto di Gesù. Dodici…

Secondo un’antica leggenda, molto popolare a Damasco, la fine dei tempi segnerà anche la riconciliazione tra cristiani, ebrei e musulmani. Quel giorno, annunciato da eventi prodigiosi, Gesù scenderà sulla terra e comparirà sul minareto bianco dell…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *