Saper gustare il vino Titolo: Saper gustare il vino
Autore: Enrico Bernardo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804560128

A proposito di vini, Bernardo è un grande intenditore: è il più grande sommelier del mondo (titolo che detiene dal 2004), ed è chef sommelier del cinquestelle parigino "Le Cinq", il ristorante dell’Hotel Georges V ritenuto da molti il migliore del globo. Il libro che ha scritto è una guida alla scelta e alla degustazione del vino, arricchita da immagini. Con un metodo chiaro e con parole semplici, spiega come riconoscere un vino, come giudicarlo, come gustano. Alla fine di questo "corso" tenuto da un docente d’eccezione, ciascuno avrà imparato i gesti e le parole del vero intenditore.

Le vie del vino. Il gusto e...

Le vie del vino. Il gusto e…

L’inizio è una bottiglia misteriosamente difettosa in un’enoteca di Parigi. Per capirne la ragione, Nossiter visita le cantine più rinomate di Borgogna e i vitigni più rigogliosi del Brasile, incontra vecchi contadini, affascinanti sommelier e gio…

Mondovino. «La guerra del g...

Mondovino. «La guerra del g…

Protagonista di questo film è il vino. Vino di Borgogna, Toscana, California, Bordeaux, vino argentino, brasiliano e sardo, persino vino indiano. Protagonisti sono i produttori "contadini, artisti e imprenditori". Produttori planetari co…

Le parole del vino

Le parole del vino

Fabio Rizzari, critico enologico della Guida ai vini d’Italia dell’Espresso e blogger, sfata una serie di luoghi comuni relativi al vino e alla degustazione, per far cadere l’aura snob che circonda questo settore e riscoprire il piacere del "…

Che stress! Lavorare bene p...

Che stress! Lavorare bene p…

Lo stress è veramente un ostacolo da rimuovere a tutti i costi? Non potrebbe piuttosto, con i dovuti accorgimenti, essere utilizzato come una riserva preziosa di energia positiva, in grado di apportare cambiamenti significativi nel nostro modo di …

Le uova del drago

Le uova del drago

Eughenia Lenbach è giovane e bella. Ed è un soldato ad altissima specializzazione, anzi è considerata addirittura il "primo soldato del Reich". E infine è una spia, scelta personalmente da Hitler. Opera in un ufficio commerciale al porto…

Dio è padre

Dio è padre

Il volume commenta alcune pagine della Bibbia che ci rivelano nell’Antico e nel Nuovo Testamento, la paternità di Dio. La chiarezza e la semplicità del linguaggio fanno di questo saggio un contributo agile e adatto anche a chi non ha grande dimest…

I delitti contro l'amminist...

I delitti contro l’amminist…

Il volume affronta la sistematica dei delitti contro l’amministrazione della giustizia, con una particolare attenzione all’evoluzione giurisprudenziale di merito e di legittimità. La trattazione esordisce nel difficile compito di perimetrazione de…

Il diritto di morire. La li...

Il diritto di morire. La li…

I progressi medici e scientifici degli ultimi anni ci hanno in qualche modo illusi di aver raggiunto l’immortalità, facendoci dimenticare che la morte è un fatto biologico. La malattia, sostiene Veronesi, stabilisce una relazione così stretta fra …

Il ponte delle sirenette

Il ponte delle sirenette

Abbandonata a sette anni sul Ponte delle Sirenette, ospite dell’orfanotrofio delle Stelline, adottata e ridotta in schiavitù, ragazza-madre, prostituta in via Fiori Chiari… La vita non ha sorriso alla bella Sirena, almeno fino all’incontro con D…

Codice della navigazione. C...

Codice della navigazione. C…

Il volume conferma un impianto ormai collaudato, che prevede in questa edizione un notevole ampliamento delle norme complementari in materia di navigazione marittima, navigazione aerea, contratto di viaggio e strumenti contrattuali. Sono state agg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *