Sarabanda. Oratorio in tre tempi per voce sola Titolo: Sarabanda. Oratorio in tre tempi per voce sola
Autore: Salvatore Veca
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788807421303

Una carrella sul mare, piena di umanità che fugge dalla guerra, dalla fame, dalla persecuzione, dalla tirannia, con il sogno di un altrove. Fra loro, c’è un vecchio. Una specie di saggio o di sciamano che ha vissuto, in tempi diversi, molte vile in molti luoghi del mondo.

Assumendo via via le sue mutevoli identità, risponde alle domande dei migranti. Salvatore Veca affida al suo vecchio, carico di anni, di sapere, di scritture, il compito di guardare dentro il nostro destino, il destino di un Occidente che. una volta di più. si sporge sulla catastrofe possibile. La voce del vecchio è la voce di una cultura che. per segmenti, per lacerti luminosi, è tutta chiamata a raccolta, prima del silenzio, e contro il silenzio.

La consolazione di filosofi...

La consolazione di filosofi…

"La consolazione di Filosofia" è il principale testo di giuntura fra il mondo antico e la cultura medievale. Boezio fa un’originale sintesi di Platone, Aristotele, dello stoicismo, di Cicerone, della grande letteratura greco-romana, ma a…

Opere

Opere

Un Meridiano che racchiude i due volumi "Storie di Montalbano" e "Romanzi storici e civili". Il primo raccoglie tutti i romanzi appartenenti al filone "contemporaneo" dello scrittore di Porto Empedocle: da "La fo…

Le benevole

Le benevole

Maximilian Aue dirige una fabbrica di merletti nel Nord della Francia, la guerra è ormai lontana. È nato in Alsazia da madre francese: parla così bene la lingua materna che non ha avuto difficoltà a nascondere, durante il caos del dopoguerra, il s…

Castelli. Mosaici attacca e...

Castelli. Mosaici attacca e…

Un libro pieno di idee semplici e originali per realizzare tanti mosaici di castelli, cavalieri e draghi. Con pagine quadrettate e oltre 2000 adesivi riposizionabili. Ideale per sviluppare la manualità e l’orientamento nello spazio. Età di lettura…

La musa tragica

La musa tragica

Apparso su una rivista nel 1889-90, questo romanzo mette in scena il conflitto tra l’artista e il mondo, ossia le scelte radicali e spesso drammatiche cui l’artista è costretto se vuole restare fedele alla propria ispirazione. Vediamo dunque un gi…

Il ciclo di Shannara: La sp...

Il ciclo di Shannara: La sp…

Le Quattro Terre, un mondo in cui l’equilibrio imposto dall’ordine del Bene vive sotto la costante minaccia di antiche forze demoniache, deve lottare a ogni generazione per preservarsi dall’invasione del Male. A vegliare su di esse, attraverso i t…

Dag Hammarskjöld. Grandi mi...

Dag Hammarskjöld. Grandi mi…

Figlio di una nobile famiglia svedese, Dag Hammarskjöld occupò in rapida ascesa vari ministeri svedesi, fino alla nomina a segretario generale delle Nazioni Unite. Perse la vita durante la crisi del Congo, nel 1961, in un incidente aereo dalla din…

Sull'Apocalisse. Testo lati...

Sull’Apocalisse. Testo lati…

Commentando l’Apocalisse di Giovanni, con l’intento di chiarire agli spaventati e increduli abitanti degli albori del nostro millennio la natura della fine del mondo, Gioacchino ha costruito un’opera di straordinaria forza letteraria, che ingigant…

I sei giorni che sconvolser...

I sei giorni che sconvolser…

Punto di svolta della Guerra fredda nonché dell’era nucleare tuttora aperta, la crisi di Cuba è uno degli eventi più studiati dalla storiografia internazionale. Questo libro – il primo italiano sul tema da vent’anni a questa parte – non si limita …

Esercizi di fisica 1. Mecca...

Esercizi di fisica 1. Mecca…

Gli esercizi proposti in questo libro riguardano gli argomenti tradizionali di Meccanica insegnati nei corsi di Fisica Generale delle Scuole di Scienze, Ingegneria e Architettura. L’obiettivo è di completare lo studio della Meccanica attraverso un…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *