Saturno e la melanconia Titolo: Saturno e la melanconia
Autore: Raymond Klibansky,Erwin Panofsky,Fritz Saxl
Editore: Einaudi
EAN: 9788806550790

Il formarsi della moderna concezione dell’uomo di genio, tradizionalmente considerato un melanconico: un testo classico della storia della filosofia, della scienza e dell’arte.

Gaia trova un gattino

Gaia trova un gattino

Gaia è una bambina vivace e curiosa e ogni giorno per lei è un’avventura! Perché, quando sei piccolo, non vedi l’ora di scoprire il mondo e, in ogni scoperta che fai, impari qualcosa di bellissimo e nuovo! Gaia è una bambina come tante e accompagn…

La dinastia Young. Storie d...

La dinastia Young. Storie d…

Gli AC/DC sono uno dei grandi miti della musica rock, maestri del genere più duro, hard & heavy. Questo libro racconta con dovizia di particolari la loro storia, con un originale sguardo obliquo: non è un racconto lineare ma una panoramica della c…

Se il tempo è matto

Se il tempo è matto

Dopo l’exploit di "Cefalonia", poema che traeva spunto da un notissimo, tragico evento storico, Luigi Ballerini allestisce ora un vivace e quanto mai mobile e conturbante teatro del pensiero, nel quale trovano spazio intuizioni e osserva…

L' incidente artico. Artemi...

L’ incidente artico. Artemi…

Artemis Fowl è davvero un genio criminale? Sì, visto che a dodici anni è riuscito a impadronirsi dell’oro custodito dal Popolo delle creature fatate e a beffarsi della magia grazie al proprio stupefacente Q.I. Artemis ha tuttavia un punto debole: …

La mafia ha vinto. Intervis...

La mafia ha vinto. Intervis…

A quindici anni dall’inizio della sua collaborazione con la giustizia, il primo grande pentito di mafia, colui che ha contribuito in modo cruciale all’istruzione del maxiprocesso e svelato per la prima volta nomi e meccanismi di potere di Cosa Nos…

Francesco d'Assisi e la mis...

Francesco d’Assisi e la mis…

Pochi mesi prima della morte, Francesco d’Assisi lascia un testamento in cui, tra l’altro, riepiloga la sua esperienza cristiana. In una breve ma intensa narrazione racconta il cambiamento avvenuto nella sua vita e indica la misericordia nei confr…

Hanno tutti ragione

Hanno tutti ragione

Tony Pagoda è un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("Se a Sinatra la voce l’ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l’ha mandata san Gennaro"). La sua è stata la scena di un’Italia florida e sgangh…

L' appello civile dopo la r...

L’ appello civile dopo la r…

Il volume dà atto dei numerosi interventi che il legislatore ha operato sul processo d’appello: a volte ha percorso la via della riduzione degli "arrivi", cioè del numero dei procedimenti sottoposti allo scrutinio dei giudici del gravame…

Tobia e Sara. Itinerario di...

Tobia e Sara. Itinerario di…

Tobia e Sara: un’icona biblica sapienziale, che presenta, con gli occhi di Dio, la storia di una famiglia, nel suo nascere e nel suo maturarsi. Una famiglia inserita in una storia di generazioni e che, a sua volta, è radice di una nuova generazion…

Cos'è questo fracasso?

Cos’è questo fracasso?

"Cos’è questo fracasso?" Si chiede Tiziano Scarpa di fronte alle turbolenze della cultura (e dell’ignoranza) e al cambio di identità del nostro Paese. Questo libro propone una scelta di scritti editi e inediti ed è composto da due sezion…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *