Satyricon a Napoli '44. Fra Santa Chiara e San Gregorio Armeno Titolo: Satyricon a Napoli ’44. Fra Santa Chiara e San Gregorio Armeno
Autore: Roberto De Simone
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806219789

A Napoli dopo la guerra non c’è rimasto nemmeno il tempo di pensare.

I mesi si sono fatti polvere, polvere sono le case bombardate, polvere è il cibo liofilizzato che riempie i piatti, e i sogni pure sono "polvere di stelle", come canta per le strade un motivetto hollywoodiano. Però sotto la polvere la città è viva, anarchica, persino spudorata. Soprattutto se a raccontarla sono gli occhi di un ragazzino; soprattutto se il ragazzino è Roberto De Simone. La cronaca di un anno eccezionale, un romanzo di formazione fatto di episodi brevi e spesso ambigui, sempre acutissimi. I bombardamenti, l’amicizia, i bordelli e il contrabbando. E poi il conflitto fra cultura scritta e cultura orale. Ma anche la fede, i voti e i miracoli: il passaggio dalla religiosità popolare a quella stimolata dai media – i rotocalchi diffondono le immagini di "un bel frate con la barba nera" che risponde al nome di padre Pio. E infine, naturalmente, la musica: quella che il piccolo protagonista suona al pianoforte, ma anche le canzonette e i canti popolari. De Simone attinge alla memoria delle immagini e a quella delle parole per restituirci il ritratto fedele di una città grottesca e sublime, che anche "nel periodo della più calamitosa miseria" mantiene salda la consapevolezza di sé.

Santa degli impossibili

Santa degli impossibili

"Ho sempre pensato che a Milano sto bene, che è un posto da combattenti, da apolidi, una legione straniera. Che non saprei dove altro vivere. Ho fatto tutto qui: università, figli, matrimonio, lavoro. Milano mi somiglia. Parla poco, non ha te…

La dirimpettaia e altri aff...

La dirimpettaia e altri aff…

Come in un vastissimo scenario, questo nuovo libro di Silvio Ramat riesce a rendere presenti innumerevoli volti, figure del ricordo e degli affetti, personaggi che nella mente del poeta hanno attraversato il tempo e tornano a parlargli, dai divers…

Ambienti marini

Ambienti marini

Il volume tratta l’evoluzione della vita nei mari, le attuali categorie di esseri che lo vivono e vi gravitano, le catene alimentari, i vari tipi di ambiente in relazione con la conformazione fisica.

Nome in codice Red Rabbit

Nome in codice Red Rabbit

Jack Ryan è un professore di storia da poco congedato dai Marines e trasferitosi in Inghilterra per scrivere un libro. Dopo una serie di pericolosi incontri con una cellula dell’IRA, Ryan viene notato dai vertici della CIA e dei servizi britannici…

Spartaco il gladiatore. Il ...

Spartaco il gladiatore. Il …

Nella scuola gladiatoria di Lentulo Batiato a Capua gli schiavi stanno preparando la rivolta: Spartaco ne è l’ideatore e altri duecento sono con lui. Il vigore e l’eleganza del fisico, la dolcezza dello sguardo e la forza incrollabile dei suoi ide…

Cuoco Fernando. Ediz. illus...

Cuoco Fernando. Ediz. illus…

Fernando è un grandissimo cuoco e tutti vogliono pranzare al suo ristorante. Che cosa preparerà all’unica persona che è capace di fargli battere davvero il cuore? All’interno della bandella di ogni libro tante sagome o segnalibri da ritagliare.

La Banca centrale europea

La Banca centrale europea

La Banca centrale europea è un organo indipendente e sovranazionale con lo straordinario potere di creare moneta e stabilire il tasso al quale questa è data e presa in prestito nei diciassette paesi dell’Unione che hanno adottato l’euro. Suo compi…

L' uomo per bene. DVD. Con ...

L’ uomo per bene. DVD. Con …

Come è accaduto che un uomo, un cattolico-nazionalista della classe media, potesse diventare l’ideatore ed esecutore delle strategie che portarono allo sterminio di milioni di ebrei, comunisti e rumeni? Da dove nasce questa ideologia? Come vedeva …

Michelangelo. L'opera compl...

Michelangelo. L’opera compl…

Prima di raggiungere i trent’anni, Michelangelo Buonarroti (1475-1564) aveva già scolpito il David e la Pietà, due delle sculture più famose dell’intera storia dell’arte. I risultati conseguiti come scultore, pittore, progettista e architetto sono…

Questa è Venezia

Questa è Venezia

La città sull’acqua, i palazzi rosa e d’oro, le gondole, i turisti e poi i luoghi indimenticabili come la piazza e la Basilica di San Marco, il Ponte di Rialto, il Palazzo Ducale e la Ca’ d’Oro: i canali, le calli e i campi di Venezia visti attrav…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *