Satyricon Titolo: Satyricon
Autore: Arbitro Petronio
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 1996
EAN: 9788809209565

Il Satyricon segna il punto più alto e moderno del romanzo antico, di cui peraltro costituisce una continua ironica parodia. La narrazione si sviluppa intorno alla storia contrastata e avventurosa di due innamorati, una coppia omosessuale, più che mai aperta a varietà di incontri e situazioni, e il lieto fine neppure si intravede. Ma le vicende del duo (o meglio di un perenne e volubile triangolo) sono per l’autore poco più che un pretesto narrativo. Vero protagonista è ciò che appare sullo sfondo: una società sfrenata e volgare, in cui campeggiano l’arroganza e il cattivo gusto dei "nuovi ricchi" (Trimalchione).

Natura e arte nella lettera...

Natura e arte nella lettera…

Ripercorrere le alterne vicende del giardino letterario in Italia significa tracciare il diagramma d’un mito che ha affascinato artisti e scrittori nel volgere dei secoli, ma al tempo stesso vuol dire riflettere sulla storia civile e culturale dei…

La fortuna non esiste. Stor...

La fortuna non esiste. Stor…

"Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi." Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? C’è chi ha avuto la forza di rimettersi in piedi dopo che l…

Il diritto patrimoniale del...

Il diritto patrimoniale del…

Sommario: PRINCIPI GENERALI: Nozioni introduttive; I rapporti patrimoniali della famiglia nel diritto internazionale privato. I RAPPORTI PATRIMONIALI TRA CONIUGI: I diritti ed i doveri che nascono dal matrimonio in generale; I rapporti patrimonial…

Finanza aziendale

Finanza aziendale

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Caravaggio. Simboli e segreti

Caravaggio. Simboli e segreti

Caravaggio emoziona, commuove, avvince: davanti ai suoi quadri non si può restare indifferenti, si prova quasi istintivamente il brivido di una presenza, il senso della realtà, un coinvolgimento profondo. Nessun maestro del passato riesce a comuni…

Libro dell'inquietudine

Libro dell’inquietudine

"Il destino assegnò a Fernando Pessoa questo nome fatale, ‘Pessoa, Persona’: proprio a lui, che era una e mille persone, innumerevoli flatus vocis imprendibili e senza neppure un nome […]. Nella nostra civiltà la Persona si installa come fu…

Dell'azienda

Dell’azienda

L’opera offre un quadro aggiornato degli studi e della giurisprudenza sull’azienda, secondo una efficace sistematica espositiva. Nei capitoli iniziali, dopo un’introduzione di carattere generale sulle principali teorie concernenti la natura giurid…

Tranquillo prof, la richiam...

Tranquillo prof, la richiam…

Che succede quando è il professore a essere impreparato? Quando le note disciplinari stanno scritte negli occhi di tutta la classe? Irresistibili, caustici e irriverenti, questi «frammenti di un discorso scolastico» sono una commedia contem…

Il pensiero delle pratiche....

Il pensiero delle pratiche….

Con il quarto volume delle Opere ci si affaccia su quella rivoluzione metodologica e tematica che prende il nome di "pensiero delle pratiche". I successivi cammini della filosofia siniana ne saranno segnati in modo decisivo, ma qui ciò c…

L' uomo sentimentale

L’ uomo sentimentale

"L’uomo sentimentale è una storia d’amore in cui l’amore non si vede né si vive, ma si annuncia e si ricorda", scrive Javier Marias in una nota posta alla fine di questo che è il suo quinto romanzo, del 1986. Nel libro un famoso cantante…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *