Scavate la parola. Guida alla lectio divina Titolo: Scavate la parola. Guida alla lectio divina
Autore: Anna Maria Cànopi
Editore: EDB
Anno edizione: 2008
EAN: 9788810510643

La Bibbia può essere considerata "la lettera con cui Dio dichiara appassionatamente il suo amore per l’umanità e il pegno della sua eterna fedeltà. In essa egli riversa effettivamente se stesso, i suoi intimi sentimenti, il suo cuore". Dei vari modi in cui può essere accostata la Scrittura, la lectio divina è prima di tutto essenzialmente un ascolto, una ricerca di Dio allo scopo di entrare in intima relazione con lui. Ma la strada per raggiungere l’obiettivo presenta varie tappe, secondo metodi la cui efficacia è stata largamente sperimentata non solo negli ambienti monastici, ma anche tra i semplici fedeli. L’autrice accompagna il lettore lungo questi sentieri e lo introduce alle profondità della lectio divina.

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Ogni cosa alla sua stagione

Ogni cosa alla sua stagione

"Ora che avverto quotidianamente l’incedere della vecchiaia, la memoria mi riporta sovente ai luoghi in cui ho vissuto…" dice Enzo Bianchi che parte con cuore, testa e memoria, alla ricerca di tutti i luoghi che hanno suscitato in lui …

Guida alla Turchia. I luogh...

Guida alla Turchia. I luogh…

Una guida concepita per chi vuole andare in Turchia non solo come turista, ma anche come pellegrino, studioso, ricercatore desideroso di non fermarsi solo alla calda ospitalità, alle sue splendide spiagge o ai siti archeologici. Il volume racconta…

Vorrei pregare con la Bibbi...

Vorrei pregare con la Bibbi…

Cristiana di nome, ma i suoi genitori non l’hanno neanche battezzata. Alla scuola di recitazione, le tocca il ruolo di protagonista: una monaca. L’incontro col Carmelo, frequentato per poter meglio interpretare la parte, la ‘folgora’. E solo alcun…

Un miracolo nella mia vita....

Un miracolo nella mia vita….

La piccola Giulia è condannata a soli sei mesi di vita da un tumore alle ossa, ma inaspettatamente torna a un’esistenza sana e spensierata. Una giovane donna musulmana in fin di vita per un’anemia aplastica guarisce senza che i medici riescano a d…

Sorpresi dalla gioia. I van...

Sorpresi dalla gioia. I van…

Seguendo la scansione del calendario liturgico, dal tempo di Avvento al Natale, dalla Quaresima alla Pasqua e alle feste che da essa scaturiscono, fino al tempo Ordinario, l’autore propone delle riflessioni sui Vangeli festivi dell’anno liturgico …

Il Vangelo secondo la scien...

Il Vangelo secondo la scien…

Il matematico Piergiorgio Odifreddi sottopone il pensiero religioso d’Occidente e d’Oriente al vaglio degli ultimi sviluppi delle scienze esatte (dalle prove dell’esistenza di Dio all’eternità dell’universo, ai concetti di Infinito e di Nulla), ar…

La sindrome di Prometeo. L'...

La sindrome di Prometeo. L’…

Ci sarà un tempo in cui l’uomo saprà costruire un proprio simile? La clonazione, l’ingegneria genetica, le biotecnologie ci hanno abituati a credere che l’universo della scienza e quello della fantascienza siano sempre più vicini. Il desiderio del…

Il pensiero che ascolta. Co...

Il pensiero che ascolta. Co…

La crisi, di cui parla questo libro, è sostanzialmente la crisi provocata dal delirio economico che sta condizionando sempre più pesantemente la nostra vita, pilotata dall’avere più che dall’essere. In campo economico, il "desiderio-voglia&qu…

Dalla disperazione alla mis...

Dalla disperazione alla mis…

"In queste pagine tre percorsi di meditazione sulla possibilità di giungere a un’esistenza diversa e più vera. […] Vorrei proporre una riflessione articolata dal fondo di una condizione di crisi e in vista di una guarigione, di un cambiamen…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *