Scienza e filosofia Titolo: Scienza e filosofia
Autore: Karl R. Popper
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2000
EAN: 9788806156893

Dove va il tempo che passa....

Dove va il tempo che passa….

"Cosa succede al tempo quando passa?" sembra la domanda di un bambino e invece fu niente meno che il grande Albert Einstein a chiederlo al matematico Kurt Gödel durante una passeggiata a Princeton. Pur facendo parte della nostra esperien…

Come pietre nel fiume

Come pietre nel fiume

In un villaggio sulle rive del Reno nasce Trudi Montag. Quando la madre si accorge che la figlia è nana, si inabissa in una spirale di follia che la condurrà nel giro di pochi anni alla morte. Trudi ha quattro anni: continua ad aspettarla e la pro…

La repubblica delle farfalle

La repubblica delle farfalle

Terezín si trova nella Repubblica Ceca. Nata a fine Settecento come città-fortezza, durante la Seconda guerra mondiale diventò un campo di raccolta degli ebrei destinati allo sterminio. Vi furono rinchiuse 155 mila persone. Solo 3807 tornarono a c…

La fabbrica di San Pietro. ...

La fabbrica di San Pietro. …

Lungi dall’essere un tratto peculiare della modernità, la spinta a fare tabula rasa di ciò che preesiste ha radici ben più lontane, come attesta dal XVI secolo la demolizione e ricostruzione di San Pietro in Vaticano, edificio simbolo e fulcro del…

Il Purgatorio di Dante

Il Purgatorio di Dante

Dante, con questa cantica seconda, conferisce sostanza, ubicazione e regime al nebuloso regno transitorio dell’oltretomba, che ha referenze assai vaghe nelle Scritture e che, dopo un millenario travaglio teologico, solo da una trentina d’anni era …

L' ultima veggente di Fatim...

L’ ultima veggente di Fatim…

Il 13 maggio 1917, a Fatima, la Madonna apparve per la prima volta ai tre pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco. Fu l’evento miracoloso che avrebbe segnato il Novecento: basti pensare alla profezia sulla guerra e sul destino della Russia, al mist…

Principi e forme delle scie...

Principi e forme delle scie…

Quale che fosse la fondatezza della profezia schumpeteriana circa le sorti infauste del capitalismo, essa era frutto di una scrupolosa analisi dello svolgersi dei processi di "democratizzazione". In essi l’autore austriaco aveva individu…

Dizionario del jazz italiano

Dizionario del jazz italiano

A partire dagli anni settanta il jazz italiano ha acquisito un peso e un ruolo importante, ben considerato persino sull’arena internazionale. Sulle tracce di alcuni interpreti di assoluto valore mondiale, oggi è nata una nuova scena di musicisti p…

La colomba dolce

La colomba dolce

La collana è dedicata ai bambini tra cinque e sette anni e raccoglie fiabe basilari, svolgendo veloci scorribande nell’universo narrativo per assaporarne l’atmosfera. Un primo sguardo in vista di una lettura più approfondita. Età di lettura: da 5 …

Il nono libro dei ritratti ...

Il nono libro dei ritratti …

"Nei Santi diventa ovvio: chi va verso Dio non si allontana dagli uomini, ma si rende invece ad essi veramente vicino". È con questo giudizio che papa Benedetto XVI ha voluto concludere la sua prima lettera enciclica "Deus Caritas e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *