Sconosciuto 1945 Titolo: Sconosciuto 1945
Autore: Giampaolo Pansa
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2005
EAN: 9788820039677

È la memoria degli sconfitti nella guerra civile ad accompagnarci lungo le pagine di questo libro. Storie dolenti, mai venute alla luce, che Giampaolo Pansa ha raccolto, cercato, ricostruito con partecipazione, puntiglio e grande rispetto per le troppe vittime incolpevoli, travolte dagli orrori della resa dei conti quando erano ragazzi o bambini. Storie sempre taciute per molte ragioni: la condizione di perdenti, l’ostilità dei vincitori, l’isolamento sociale e, nell’immediato dopoguerra, la paura di possibili vendette anche contro i genitori, i figli o i fratelli dei fascisti uccisi. Un capitolo proibito della nostra storia, narrato da italiani vissuti per sessantanni nella condizione obbligata di prigionieri del silenzio. Un’opera da cui emerge con chiarezza quanto l’Italia sia ancora oggi un paese diviso, a dispetto dell’antifascismo sbandierato dalla cultura dominante.

Lombardia stravagante. Test...

Lombardia stravagante. Test…

Nel suo operoso percorso di studi, Dante Isella ha ricostruito i fili di una cultura lombarda che, sotto il segno di un forte realismo etico, si sono dipanati senza soluzione di continuità dal Maggi a Sereni, cioè dal Seicento al pieno Novecento. …

Prime parole in francese. C...

Prime parole in francese. C…

Imparare una lingua straniera è facile, insieme ai personaggi più amati delle Storie della fattoria! I bimbi si divertiranno a trovare gli adesivi illustrati e ad abbinarli alle parole. Età di lettura: da 3 anni.

La natura precaria della li...

La natura precaria della li…

Joachim Fest è stato tra I più lucidi intellettuali europei degli ultimi decenni. Dal cuore dell’Europa – la Germania – ha vissuto la catastrofe del nazismo e la rinascita del suo paese. E ha mantenuto vivo – e ha ricucito – il rapporto con la tra…

Assetti proprietari e merca...

Assetti proprietari e merca…

Questo volume offre un’avanzata ricerca empirica sulle strutture dei sistemi di proprietà in Europa, e sulle logiche che sottendono l’attuale processo di ricomposizione delle nuove grandi mappe della proprietà europea. In appendice sono stati racc…

Veritatis splendor. Lettera...

Veritatis splendor. Lettera…

L’enciclica affronta alcune questioni fondamentali dell’insegnamento morale della Chiesa, sotto forma di un necessario discernimento su problemi controversi tra gli studiosi dell’etica e della teologia morale. Questo documento intende esporre, sui…

Lezioni americane

Lezioni americane

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Nate come testi per un ciclo di conferenze da tenere ad Harvard queste lezioni costituiscono l’ultimo insegnamento di un grande maestro: una severa disciplina della mente, temperata da…

Antropologia teologica. L'u...

Antropologia teologica. L’u…

Secondo Martin Buber la problematica antropologica si ripropone sempre nelle epoche in cui l’uomo perde la sua posizione "sicura" nel mondo, perché "la perdita di certezze in grado di favorire un ritrovarsi tranquillo nell’universo …

Liturgia e arte. I luoghi d...

Liturgia e arte. I luoghi d…

Fin dalla preistoria l’arte ci tramanda la dimensione religiosa dell’uomo, non solo come testimonianza ma anche quale espressione di essa. Attraverso l’uso sublime delle valenze del segno, nella liturgia l’attività artistica svela valori, li rende…

L' ateo smascherato. Immagi...

L’ ateo smascherato. Immagi…

Il volume raccoglie una serie unitaria di specifici sondaggi intorno alla immagine dell’ateismo e del materialismo costruita dai controversisti cattolici, gesuiti in particolare, tra i secoli XVII e XVIII. Nella prima parte tratta dell’anticartesi…

Preghiere agli angeli. Il n...

Preghiere agli angeli. Il n…

Angeli annunciatori, Angeli salvatori, Angeli sterminatori, distruttori del male… In tutte le religioni sono sempre gli Angeli a porsi accanto all’uomo, ad aiutarlo e guidarlo: non rifiutano ad alcuno il loro soccorso quando è richiesto. È però …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *