Scritti artistici e tecnici Titolo: Scritti artistici e tecnici
Autore: Leonardo da Vinci
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788817100168

Il genio vario, poliedrico, multiforme e rinascimentale di Leonardo non aveva costruito un quadro ordinato e gerarchico di ambiti disciplinari in cui ordinare le sue riflessioni: arte, curiosità, studi scientifici e nozioni tecniche, che pure sono tutte cose che si trovano negli scritti, nelle note e nei disegni vinciani. Leonardo aveva una visione organica della natura e una concezione dinamica degli interessi dell’uomo e dell’artista, per cui nelle sue note troviamo la riflessione critica mescolata alla curiosità e all’osservazione scientifica.

Scritti sull'arte

Scritti sull’arte

"Gli scritti d’arte di Baudelaire compongono un libro intimamente unitario per la costanza dei temi e delle figure che si avvicendano, in uno sviluppo a spirale, assecondando il ritmo libero e imprevedibile della contingenza, e più ancora per…

Intorno all'architettura. S...

Intorno all’architettura. S…

Il testo raccoglie una serie di saggi che Eugenio Battisti scrisse tra il 1958 e il 1989 riferiti all’architettura e ai suoi sconfinamenti, attraverso esplorazioni che ne aggirano, come in un vortice o in un caleidoscopio di riferimenti, le infini…

Tra Medioevo e Rinascimento...

Tra Medioevo e Rinascimento…

Il volume accoglie una scelta di saggi dedicati dall’autore all’arte del Tre e Quattrocento, lungo il crinale di quel momento d’eccezione della cultura figurativa europea che annuncia e accompagna la soglia fra Medioevo e Rinascimento. Scritte fra…

Dire luce. Scritti sulla pi...

Dire luce. Scritti sulla pi…

L’immagine e la parola sono i due estremi che accompagnano il pensiero filosofico di Maria Zambrano. In questo volume, che raccoglie testi in parte inediti e nati da incontri effettivi con le opere, gli autori e i pittori, la Zambrano si interroga…

L' albero della memoria. La...

L’ albero della memoria. La…

Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, dove conducono una vita serena seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c’è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi "tesori". Ma con l’entr…

Prevedibilmente irrazionale

Prevedibilmente irrazionale

Perché un farmaco di marca dovrebbe essere più efficace di un generico? Perché riteniamo legittimo rubare la cancelleria in ufficio? Perché la lotteria non ci sembra antieconomica? Ce lo spiega Dan Ariely esaminando innanzitutto la sua esperienza:…

Il piccolo libro di «Chocolat»

Il piccolo libro di «Chocolat»

Nel romanzo "Chocolat", Joanne Harris ha estasiato milioni di lettori descrivendo le sensuali creazioni di Vianne Rocher: veri scampoli di paradiso, capaci di deliziare i cittadini di Lansquenet e chiunque si sia immaginato di fronte all…

Il caso del micio sbadato

Il caso del micio sbadato

California, 1942. Dieci anni fa il banchiere Franklin Sbore è scomparso nel nulla. Tutti lo pensavano morto, ma adesso Franklin è tornato, più vivo che mai. La prima ad accorgersene è sua nipote Helen cui lo zio chiede di contattare Perry Mason pe…

Ceramica

Ceramica

Il volume guida al riconoscimento di tutto quel variegato patrimonio di oggetti ceramici (terrecotte, gres, maioliche, terraglie, porcellane) delle quali viene fornito un panorama che va dall’antichità ai nostri giorni.

Coccodrillo. Attacco fulmineo

Coccodrillo. Attacco fulmineo

Sam Fox è un tredicenne avventuroso che, in ogni libro, deve affrontare animali selvatici, luoghi pericolosi, agguati di malviventi, catastrofi naturali per salvare se stesso, i suoi compagni di classe o i suoi familiari. Scritti con un passo velo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *