Scritti corsari Titolo: Scritti corsari
Autore: P. Paolo Pasolini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2007
EAN: 9788811683438

"Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall’essermi messo in condizione di non avere niente da perdere, e quindi di non esser fedele a nessun patto che non sia quello con un lettore che io del resto considero degno di ogni più scandalosa ricerca". Il patto che Pasolini strinse con il lettore e con se stesso si rivela più che mai saldo e severo. La "scandalosa ricerca" sui temi dell’aborto e della pubblicità, dell’etica politica e della religione è ora il nostro scandalo, perché si riaccende in un clima di conflitti sopiti, occultati o rimossi, in un contesto sociale e intellettuale che sembra essersi dimenticato del "sogno di una cosa".

Nessuno sceglie il mio destino

Nessuno sceglie il mio destino

Forse c’è una legge non scritta che impone a Nazia di sposare l’uomo scelto per lei dalla famiglia, di accettare le decisioni dei genitori che la portano ad affrontare un disastro dopo l’altro, di rinunciare alla scuola, alle amiche, ai sogni e al…

Sant'Agostino. Storia di un...

Sant’Agostino. Storia di un…

La personalità di sant’Agostino sovrasta la storia della cultura occidentale come un’alta torre in una vasta pianura. Molte delle idee basilari su Dio, la religione, la politica e la natura dell’animo umano, vengono, direttamente o indirettamente,…

Il governo di sé e degli al...

Il governo di sé e degli al…

Nel corso che tiene nel 1983, Michel Foucault, già malato, continua la sua rilettura della filosofia antica e inaugura la ricerca sulla nozione di parresia (dire la verità, parlar franco). L’attività della parresia si configura come pratica di lib…

Vivere con un bambino autis...

Vivere con un bambino autis…

Forti di un’esperienza pluriennale nel trattamento dell’autismo infantile, gli autori discutono in questo libro i problemi concreti che derivano dal disturbo autistico e dai suoi sintomi, problemi sofferti non solo dal bambino, ma anche da quanti …

Esploriamo il diabete con i...

Esploriamo il diabete con i…

"Un tizio entra in un vagone ristorante e…" Da qui la storia può continuare in mille modi diversi. Il tizio entra nel vagone ristorante e incontra l’amore della sua vita. Oppure, il tizio entra nel vagone ristorante e lo trova completa…

Mademoiselle Anicet

Mademoiselle Anicet

Pubblicato originariamente nel 1960 e finora inedito in Italia, "Mademoiselle Anicet" è l’opera d’esordio di Dominique de Roux, scrittore e critico francese, organizzatore culturale nella Francia degli anni Sessanta. Ricorrendo a forme v…

Là dove fioriscono le magnolie

Là dove fioriscono le magnolie

In un giorno di maggio, mentre il profumo delle magnolie avvolge l’aria, Rebecca impara che la realtà non è mai una sola. A quattordici anni dovrebbe preoccuparsi dei compiti e degli amici, ma la vita ha in serbo altri piani per lei. Ora che sua m…

Cenerentola. Premi e ascolta

Cenerentola. Premi e ascolta

DIN DON! suonò il campanello della casa di Cenerentola: era il messo che invitava le sorellastre al ballo! DRILLLL! fece la bacchetta magica mentre trasformava la zucca in carrozza! PEREPéééé! squillarono le trombe per festeggiare il matrimonio di…

Cookaround. Ricette low cos...

Cookaround. Ricette low cos…

Peccare di gola vi fa spendere un capitale? Lo scorso Natale avete sperperato la tredicesima in approvvigionamenti di ostriche e caviale? Il vostro appetito da gourmet si sgonfia ogni volta che date un’occhiata al listino del ristorante? C’è una b…

Spirali

Spirali

"La scrittura di un racconto rappresenta un’impresa molto più ambiziosa rispetto a quella di scrivere un romanzo. Le sfumature sono essenziali, non c’è spazio per inutili caratterizzazioni o per spiegazioni ridondanti". Così Deaver defin…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *