Scritti servili Titolo: Scritti servili
Autore: Cesare Garboli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1989
EAN: 9788806114565

Scritti sul Bembo

Scritti sul Bembo

Pietro Bembo è stato un caposaldo della ricerca di Carlo Dionisotti, che lo ha sempre considerato un autore fondamentale per il Rinascimento italiano. Questa raccolta riunisce molti degli scritti dedicati nel corso di un trentennio (dal ’50 all’81…

Opere complete. Vol. 2: Scr...

Opere complete. Vol. 2: Scr…

Spicca nel volume "Il dramma barocco tedesco", pietra miliare nel percorso della ricerca dell’autore e unico libro di ampio respiro da lui dato alle stampe in vita: l’interesse per l’arte barocca si traduce in una audace applicazione del…

Il Cristo dell'Islam. Scrit...

Il Cristo dell’Islam. Scrit…

La Baghdad dei califfi, celebre per le scintillanti storie delle Mille e una notte, nell’anno 922 fu teatro di una sanguinosa tragedia: il processo e la messa a morte di al-Husayn ibn Mansùr Al-Hallàj. Personaggio straordinario e complesso, Al-Hal…

Scritti su Cavalcanti e Dante

Scritti su Cavalcanti e Dante

Questo libro esce postumo ma è stato pensato da Maria Corti nel corso del 2001 e consegnato all’editore nel gennaio del 2002, poche settimane prima della morte. Raccoglie "La felicità mentale" accresciuta di due saggi, i "Percorsi d…

Ombre corte. Scritti (1928-...

Ombre corte. Scritti (1928-…

Ombre corte riunisce testi di varia natura: scritti letterari, analisi critiche, ritratti di letterati ed artisti, appunti di letteratura, divagazioni. Scorrendo l’indice troviamo: Verbali di esperimenti sull’hascisch, Paesaggio e viaggi, Conversa…

Scritti corsari

Scritti corsari

"Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall’essermi messo in condizione di non avere niente da perdere, e quindi di non esser fedele a nessun pat…

Le armi della critica. Scri...

Le armi della critica. Scri…

Pensati, scritti e pubblicati da quaranta a cinquant’anni fa, i testi che qui si ripubblicano – saggi, articoli, recensioni, stroncature, interventi politico-sociologici – rappresentano la testimonianza di un periodo storico (i mitici anni Sessant…

Vero e verso. Scritti sui p...

Vero e verso. Scritti sui p…

"Qualunque vera e motivata poesia tende a ricostruire un universo perduto: anche se non lo sa, fa questo; e si tende e si modella a questa aspirazione, a quel fine per la maggior parte inconscio. Le immagini e il ritmo, e la metrica, il verso…

Rinnova il tuo cuore

Rinnova il tuo cuore

È un testo di riflessioni sulla necessità di pregare. L’autrice si sofferma a parlare delle varie situazioni della vita di ogni giorno, con le nostre pretese di aiuto immediato da parte di Dio, e magari dimenticarlo quando tutto va bene. Ma Dio, n…

Problematiche costituzional...

Problematiche costituzional…

L’entusiasmo in buona fede di alcuni convinti autonomisti e gli approcci ideologici di ispirazione federalista di qualcun altro, avevano spinto molti a parlare, subito dopo l’entrata in vigore della legge costituzionale n. 1 del 1999 e della legge…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *