Scrivere di sé. Identità ebraiche allo specchio Titolo: Scrivere di sé. Identità ebraiche allo specchio
Autore: Elena Loewenthal
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806190507

L’autobiografismo è un aspetto peculiare dell’identità ebraica, che accomuna gli scritti della tradizione biblica alla letteratura contemporanea. Elena Loewenthal percorre questo filo, riflettendo sulla consapevolezza di sé del mondo ebraico e muovendosi tra Ezechiele e Philip Roth, Umberto Saba e Amos Oz, Arthur Miller e Saul Bellow. La prospettiva che cerca è quella della fuoriuscita dal compiacimento addolorato della storia ebraica; i temi che incontra sono quelli dell’ebraismo politico e culturale contemporaneo. Il tono è, nonostante l’importanza e complessità del tema, anche ironico e leggero, nel tentativo di muoversi "à la Chagall" sopra la volatile identità ebraica.

Il lettore allo specchio. S...

Il lettore allo specchio. S…

Quante volte, terminata la lettura di un’opera, di un romanzo o di un racconto, avremmo voluto chiedere all’autore notizie sul quel personaggio tanto amato, o su quel finale, o sull’origine della storia. In questo libro Yehoshua risponde a queste …

Tempi da raccontare. Scrive...

Tempi da raccontare. Scrive…

Nadine Gordimer non è solo una artista e scrittrice, ma anche una donna che si è sempre spesa per le cause della giustizia. Se scrivere e vivere restano per lei due esperienze indissolubilmente legate, né l’una né l’altra possono prescindere dall’…

Lo specchio delle idee

Lo specchio delle idee

Tra filosofia, mitologia e letteratura, un’incursione nei meandri del pensiero attraverso il gioco delle coppie dei contrari: uomo-donna, dio-diavolo, assoluto-relativo…

Il cavallo parlante e la ra...

Il cavallo parlante e la ra…

In questo suo primo libro di poesie, il grande talento di Haddon nel narrare storie e la sua incontenibile immaginazione si fondono e danno vita a una raccolta audace e coinvolgente, sospesa tra tenerezza e malinconia. In questo libro si trovano c…

Lo specchio di Dedalo. Auto...

Lo specchio di Dedalo. Auto…

L’autobiografia, il genere che più di tutti sembra celebrare il trionfo dell’individualità, risulta di fatto sottoposta alle norme vincolanti delle convenzioni letterarie. Questo volume ricostruisce dapprima il momento genetico della forma autobio…

Disonora il padre

Disonora il padre

La storia di un ragazzo nato a Pianaccio, sull’Appennino tosco-emiliano, che per sfuggire alla coscrizione della Repubblica sociale entra a far parte di Giustizia e Libertà e nel dopoguerra diventa caporedattore del "Resto del Carlino": …

La prevenzione del suicidio

La prevenzione del suicidio

La disperazione, l’incapacità di vedere un’alternativa, una via di uscita, il dolore, la solitudine sono aspetti emotivi che colpiscono tutti noi, ma che, se non adeguatamente affrontati e trattati, comportano livelli di sofferenza tali da condurr…

La nuova società cooperativa

La nuova società cooperativa

Il volume intende «fotografare» la disciplina della società cooperativa a distanza di sei anni dall’entrata in vigore della riforma del diritto commerciale sottolineando, in particolare, i mutamenti che nel corso del tempo sono intervenuti ad oper…

Microeconomia finanziaria

Microeconomia finanziaria

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Brit rock. I classici

Brit rock. I classici

In questo volume dedicato ai "classici" del brit rock trovano posto i rappresentanti più celebri e ì musicisti più underground della scena musicale inglese. In un periodo in cui certe sonorità sembrano essere prepotentemente tornate in a…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *