Scrivere idee. Annotazioni e appunti Titolo: Scrivere idee. Annotazioni e appunti
Autore: Hans J. Ortheil
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788808178640

Catturare con poche parole una situazione, un’immagine, uno stato d’animo in maniera espressiva e originale è quello che spesso cerchiamo di fare spontaneamente in messaggi e post. Esistono però tecniche e accortezze che potrebbero dare maggiore forza e incisività alle nostre parole.

In "Scrivere idee" facciamo un passo indietro e cominciamo dall’inizio: armati di penna e taccuino, calcheremo le orme di grandi autori, percorreremo con Zola e Perec vicoli e piazze di città, ci fermeremo a osservare piccoli preziosi dettagli con Sei Shonagon, rievocheremo ricordi con Barthes, troveremo i nostri alter ego con Pessoa, fisseremo attimi poetici ed enigmatici con Handke.

Bandite regole e imposizioni, "Scrivere idee" offre consigli di lettura e fornisce spunti, suggerimenti ed esercizi per mettere alla prova la creatività, sviluppare e affinare le nostre capacità stilistiche, approfondire il nostro rapporto con la scrittura.

Sull'eguaglianza e l'emanci...

Sull’eguaglianza e l’emanci…

I saggi sull’eguaglianza e l’emancipazione femminile di John Stuart Mill e di sua moglie Harriet Taylor costituiscono un tentativo coerente di imporre all’attenzione del dibattito politico e filosofico la condizione di sottomissione subita dalle d…

L' alba dei libri. Quando V...

L’ alba dei libri. Quando V…

Dov’è stato pubblicato il primo Corano in arabo? Il primo Talmud? Il primo libro in armeno, in greco o in cirillico bosniaco? Dove sono stati venduti il primo tascabile e i primi bestseller? La risposta è sempre e soltanto una: a Venezia. Nella gr…

La mela di Cézanne e l'acce...

La mela di Cézanne e l’acce…

La mela è una di quelle "incredibili mele e pere dipinte da Cézanne" che Woody Allen, in Manhattan, mette tra le dieci cose per le quali vale la pena di vivere. L’accendino è quello di Delitto per delitto: secondo gli esperti un Ronson, …

Il giorno dell'indipendenza

Il giorno dell’indipendenza

Frank Bascombe (già protagonista di "Sportswriter") ha 44 anni, fa l’agente immobiliare e chiama "Ann" la ex moglie. Considera la vita inconcludente e i rapporti umani difficili. Lo troviamo, in occasione della festa dell’Indip…

Il piccolo grillo zitto zit...

Il piccolo grillo zitto zit…

Dall’autore del "Piccolo Bruco Maisazio" una nuova, tenera avventura da leggere e ascoltare… Età di lettura: da 3 anni.

Il riscatto dell'anima. Ald...

Il riscatto dell’anima. Ald…

Il modo in cui i cristiani consideravano il destino dell’anima nell’aldilà subì una radicale e rivoluzionaria mutazione tra la fine del mondo antico e l’inizio del Medioevo, cioè tra il 250 e il 650 d.C. Peter Brown descrive come questo cambiament…

Cinquanta sfumature di rosso

Cinquanta sfumature di rosso

Il terzo libro della trilogia di romanzi erotici che ha stregato l’America.

Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite….

La casa degli amanti indecisi

La casa degli amanti indecisi

Raccontato per paragrafi brevi come gli appunti di un diario, il romanzo dell’esordiente Chris Killen tocca con grazia le corde di coloro che vivono l’innamoramento come estasi e tormento, tutti accomunati dall’inevitabilità di declino, caduta e f…

Il pinguino che voleva dive...

Il pinguino che voleva dive…

Otto è un simpatico pulcino di pinguino imperatore che contesta le regole della propria specie, che impongono che i piccoli vengano accuditi da più adulti che si avvicendano nella loro cura mentre gli altri vanno in cerca di cibo. La vicenda è una…

Il provinciale. Settant'ann...

Il provinciale. Settant’ann…

"Il provinciale attento alle opportunità, la formica che ha accumulato cultura e professione vede nel Sessantotto un’onda anomala che lo sorprende, lo sballotta, qualcosa che ribalta i valori, confonde le procedure, scompagina le gerarchie.&q…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *