Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta Titolo: Scrivere l’italiano. Galateo della comunicazione scritta
Autore: Serena Fornasiero,Silvana Tamiozzo Goldmann
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788815107060

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le principali abilità comunicative. Numerosi e interessanti suggerimenti concernono la redazione delle varie tipologie di testo: lettera, curriculum, relazione, tema e riassunto, mentre le due appendici aiutano a fare chiarezza su alcuni dei più comuni dubbi ortografici e a realizzare una bibliografia. Il libro, pubblicato nel 1999 nella collana Orientamenti, è proposto in una edizione aggiornata.

Scrivere idee. Annotazioni ...

Scrivere idee. Annotazioni …

Catturare con poche parole una situazione, un’immagine, uno stato d’animo in maniera espressiva e originale è quello che spesso cerchiamo di fare spontaneamente in messaggi e post. Esistono però tecniche e accortezze che potrebbero dare maggiore f…

Storia della linguistica

Storia della linguistica

Il volume intende offrire al lettore una visione complessiva del contesto storico e del clima culturale in cui le varie teorie linguistiche hanno visto la luce. Storia della linguistica, dunque, ma anche storia della cultura, dalle origini nella G…

L' etimologico minore. Dizi...

L’ etimologico minore. Dizi…

Questo "Dizionario etimologico minore" contiene informazioni aggiornate e precise sull’origine e la storia di oltre 37.000 parole nei loro 68.000 significati. Di ogni voce vengono fornite la data di prima attestazione, l’etimologia pross…

Viaggiatori, musicisti, poe...

Viaggiatori, musicisti, poe…

In queste pagine Luca Serianni affronta alcuni nodi fondamentali della storia della lingua italiana tra Sette e Novecento, dal rapporto con la grande tradizione letteraria trecentesca alle impressioni dei viaggiatori stranieri che hanno percorso i…

Scrivere all'Università. Ma...

Scrivere all’Università. Ma…

La lettura e la scrittura dei testi che gli studenti affrontano all’Università richiedono competenze che non sono "innate" e che molto spesso non vengono acquisite nelle scuole secondarie, ma che possano e anzi devono essere insegnate ag…

La storia della lingua ital...

La storia della lingua ital…

L’autore ripercorre la storia della lingua italiana attraverso un tracciato volutamente semplificato presentando una serie di testi, dai primi documenti in volgare all’italiano contemporaneo di Pasolini e Montale, della pubblicità e degli sms. Il …

News. Manuale di linguaggio...

News. Manuale di linguaggio…

I più noti "style book", i manuali di linguaggio giornalistico, sono quelli di stampo anglosassone di Bbc, Economist, Associateci Press, New York Times. Sergio Lepri, maestro di giornalismo con oltre mezzo secolo di esperienza, offre in …

Il nuovo etimologico. Dizio...

Il nuovo etimologico. Dizio…

Il dizionario contiene informazioni aggiornate e precise sull’origine e la storia di circa 47.000 parole italiane per un totale di oltre 87.000 accezioni. Di ogni voce vengono fornite la data di prima attestazione, l’etimologia prossima e remota e…

Foto/grammi dell'anima. Lib...

Foto/grammi dell’anima. Lib…

Dopo "Il quadro mai dipinto", ecco i "Foto/grammi dell’anima", il primo libro di Massimo Bisotti, in una versione ampliata e riveduta dall’autore, impreziosita da dieci illustrazioni di Stefano Morri realizzate per l’occasione….

Per quante vite

Per quante vite

Dora Spengel non vuole levare la polvere, quel che rimane di oggetti e persone, di affetti dispersi. Abita in una strada che contiene le vite di tutti i suoi abitanti fino all’ultimo respiro e sembra non finire mai, dove non cessano di andare e ve…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *