Scrivere nella scuola secondaria. Una guida per gli insegnanti Titolo: Scrivere nella scuola secondaria. Una guida per gli insegnanti
Autore: Valerio Camarotto,Tommaso Testaverde
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 2014
EAN: 9788800745130

Con quali documenti deve confrontarsi un docente nel corso della sua attività scolastica? Quali criteri deve tenere presenti nella preparazione e redazione di questi documenti? Ma soprattutto, quali sono i principi fondamentali che animano la scuola in una fase di trasformazione così importante come quella odierna? Questo volume cerca di fornire alcune risposte a questi interrogativi e offre al lettore un’opportunità per orientarsi nell’articolato mondo della scuola proponendo sia una panoramica delle norme vigenti, sia suggerimenti pratici di scrittura.

Partendo da un confronto tra la legislazione europea e quella italiana, il volume esamina finalità, contenuti e modalità di stesura delle relazioni finali, dei PDP, dei PEI, della programmazione didattica e infine del POF. Vengono analizzati casi concreti e consigliate strategie di scrittura dei testi tecnici per una resa efficace, chiara e soprattutto accessibile. Completa il libro una sezione conclusiva nella quale si mettono a disposizione alcuni modelli utili per il lavoro dell’insegnante.

Il volume è arricchito da materiali digitali integrativi.

Scrivere l'italiano. Galate...

Scrivere l’italiano. Galate…

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le pri…

Scrivere la natura

Scrivere la natura

Spostare il punto di vista dell’uomo accanto a quello della natura, darle voce con la nostra voce: "Scrivere la natura" invita il lettore a sperimentare diversi metodi per trovare il proprio stile, la strada per raggiungere una visione p…

Scrivere idee. Annotazioni ...

Scrivere idee. Annotazioni …

Catturare con poche parole una situazione, un’immagine, uno stato d’animo in maniera espressiva e originale è quello che spesso cerchiamo di fare spontaneamente in messaggi e post. Esistono però tecniche e accortezze che potrebbero dare maggiore f…

Scrivere l'italiano. Galate...

Scrivere l’italiano. Galate…

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le pri…

Scrivere storie brevi

Scrivere storie brevi

Ciascuno di noi è circondato di storie: le storie che vive, quelle che ascolta, e quelle che racconta tutti i giorni: la nostra comunicazione quotidiana si basa sull’ascolto e la narrazione di storie. Ci sono poi le storie che leggiamo, e quelle c…

Scrivere tesine e tesi all'...

Scrivere tesine e tesi all’…

Come si trovano e si citano le fonti? Come si usa Wikipedia? Come si fanno le note? Che differenza c’è tra citazione a blocchetto e citazione nel testo e che cos’è una bibliografia "all’americana"? A queste e molte altre domande, che gli…

Scrivere all'Università. Ma...

Scrivere all’Università. Ma…

La lettura e la scrittura dei testi che gli studenti affrontano all’Università richiedono competenze che non sono "innate" e che molto spesso non vengono acquisite nelle scuole secondarie, ma che possano e anzi devono essere insegnate ag…

L' italiano nella società d...

L’ italiano nella società d…

Che ne è dell’italiano nel villaggio reso sempre più globale dal web 2.0 e dai social network? Quali sono le strategie che la comunicazione mmtimediale adotta nel parlato e nello scritto? Il volume si sofferma sugli usi dell’italiano che nel perio…

Il costituzionalismo americ...

Il costituzionalismo americ…

Quanto è democratica la Costituzione americana? E quanto pesa su di essa l’influsso della politica? Griffin, uscendo dall’alveo tradizionale dello studio del diritto costituzionale e mettendo a frutto le più importanti acquisizioni empiriche della…

Energia per l'astronave Ter...

Energia per l’astronave Ter…

Un libro di grande successo sul tema dell’energia, vincitore del premio Galileo per la divulgazione scientifica, ritorna in una versione interamente aggiornata e con due nuovi capitoli dedicati alla situazione italiana. Dopo il disastro di Fukushi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *