Scrivere tesine e tesi all'Università Titolo: Scrivere tesine e tesi all’Università
Autore: Debora Bennati,Paola Italia
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 2013
EAN: 9788800744539

Come si trovano e si citano le fonti? Come si usa Wikipedia? Come si fanno le note? Che differenza c’è tra citazione a blocchetto e citazione nel testo e che cos’è una bibliografia "all’americana"? A queste e molte altre domande, che gli studenti si pongono quotidianamente prima della scrittura delle tesine e delle tesi, questo testo fornisce risposte chiare ed esaurienti, presentando, passo dopo passo, un metodo di lavoro, alcune tecniche di scrittura e molti consigli pratici. La prima parte affronta tutte le fasi di elaborazione della scrittura argomentativa, dall’Ideazione alla stesura alla revisione, affiancando alle indicazioni generali alcuni box operativi: Scrivere al computer e Un consiglio utile. La seconda parte presenta alcune Schede pratiche relative alla Grammatica, la Punteggiatura, la Sintassi, e una serie di FAQ con risposte costruite sull’analisi di casi pratici, per affrontare con serenità e sicurezza il momento più temuto e impegnativo della vita universitaria.

Scrivere idee. Annotazioni ...

Scrivere idee. Annotazioni …

Catturare con poche parole una situazione, un’immagine, uno stato d’animo in maniera espressiva e originale è quello che spesso cerchiamo di fare spontaneamente in messaggi e post. Esistono però tecniche e accortezze che potrebbero dare maggiore f…

Scrivere l'italiano. Galate...

Scrivere l’italiano. Galate…

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le pri…

Scrivere all'Università. Ma...

Scrivere all’Università. Ma…

La lettura e la scrittura dei testi che gli studenti affrontano all’Università richiedono competenze che non sono "innate" e che molto spesso non vengono acquisite nelle scuole secondarie, ma che possano e anzi devono essere insegnate ag…

Il figlio perduto. Storia d...

Il figlio perduto. Storia d…

Questa è la storia. Mentre Julie Myerson sta lavorando alla biografia di una giovanissima pittrice ottocentesca morta a 21 anni di tubercolosi, la sua famiglia all’improvviso esplode. Il figlio diciassettenne smette di andare a scuola, non rispond…

Gray. L'amore ha una sola d...

Gray. L’amore ha una sola d…

"Mi chiamo Heisel, Heisel Gray. Mi piace il mio cognome, ‘Grigio’, è un po’ quello che sono, una terra di mezzo fra il bianco e il nero, fra allegria e tristezza. Ho 18 anni e ho bisogno che qualcuno riaccenda i miei occhi." Il ragazzo c…

Troppa importanza all'amore

Troppa importanza all’amore

Otto racconti d’amore e non soltanto, otto storie umane sul trovarsi, sul perdersi e lasciarsi andare. Da Napoli a Liverpool, dal silenzio dei genitori alle parole dei figli, dalla magia inconsapevole della seduzione alle controllate omissioni del…

Santa Rosalia

Santa Rosalia

Santa Rosalia, secondo la tradizione, è nata intorno al 1130 nella città di Palermo, in Sicilia. Apparteneva alla nobile famiglia dei Sinibaldo che frequentavano la corte del re Ruggero, il normanno. In quell’epoca era fiorente una forma particola…

La nobile arte dell'insulto

La nobile arte dell’insulto

"Quando si rivolgono critiche a qualcuno, bisogna farlo in una lingua infinitamente sottile il cui senso rimanga implicito. Conviene evitare che l’avversario si renda conto fin dalle prime parole che lo si sta criticando: è solo al termine di…

Wiener Werkstätte. Ediz. in...

Wiener Werkstätte. Ediz. in…

Le Wiener Werkstätte (letteralmente "Laboratori viennesi") presentavano molti tratti di un movimento creativo moderno. Fondata nel 1903 da Josef Hoffmann, Koloman Moser e Fritz Waerndorfer, questa progressiva alleanza di artisti e design…

Cronache veneziane

Cronache veneziane

In Pixar batte forte un cuore italiano. È quello di Enrico Casarosa, autore e regista del cortometraggio candidato agli Oscar, "La Luna". "Cronache Veneziane" ci mostra l’altra faccia della luna: è la maestria dei suoi acquerel…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *