Scrivere una canzone Titolo: Scrivere una canzone
Autore: A. Rapetti Mogol,Giuseppe Anastasi
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788808176882

La canzone è la forma d’arte più immediata e popolare che esista: frutto dell’unione di parole e note è un connubio in grado di sprigionare una forza che può restare inalterata per sempre. Canzoni come "Nel blu dipinto di blu", "La canzone del sole" o L"a donna cannone", per citarne solo tre fra mille possibili, continuano a emozionarci da decenni grazie anche all’armonia perfetta tra il testo e la musica. In "Scrivere una canzone" affronteremo una sfida stimolante e complessa: imparare a trovare le parole che completano una musica. Analizzeremo casi illustri del passato, studieremo differenze e affinità con la poesia. Ci avvicineremo a una lettura emotiva della musica e alle regole fondamentali della metrica e leggeremo testimonianze inedite di grandi autori sul loro rapporto con la scrittura.

Lungo la Via Lattea

Lungo la Via Lattea

Sei racconti sorprendenti, comici, tragici, utopici e sconcertanti. I primi cinque, fortemente autobiografici, raccontano la vita a Sarajevo.

Sei racconti di Emir Kusturica, che ci riportano al mondo affettivo, violento e poetic…

Così si dice

Così si dice

Uscito da un coma di 11 anni, Rudy scopre che Angela, poliziotta e sua fidanzata, non è più né poliziotta né sua fidanzata: è diventata magistrato e sta per sposare uno di famiglia, che non è lui. Scopre anche che da lei ha una figlia di 10 anni. …

La lotta per la libertà. Il...

La lotta per la libertà. Il…

Marco ha 10 anni e viene fatto schiavo con la madre dopo la morte del padre. Il ragazzino riesce a fuggire e giura di tornare a liberare la madre e rivalutare il nome del padre ma, durante il viaggio, viene catturato e venduto ad un addestratore d…

Il grande inverno. Le Crona...

Il grande inverno. Le Crona…

Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la …

Diventare persone. Donne e ...

Diventare persone. Donne e …

L’autrice sostiene che per arrivare ad una soglia minima di rispetto della dignità umana nelle costituzioni come nelle attività di governo i diritti vadano sostituiti con la garanzia di "capacità", con il dispiegarsi cioè di quelle condi…

Atlante occidentale

Atlante occidentale

Un romanzo che insegna la metamorfosi dell’uomo europeo, la nuova percezione che egli ha di sé e del mondo che lo circonda; un’opera che apre nuove dimensioni all’avventuroso e al romanzesco e restituisce alla letteratura la sua vera dimensione di…

L' universo, gli dèi, gli u...

L’ universo, gli dèi, gli u…

I miti giungono dai Greci fino a noi come un universo di frammenti, personaggi, storie, illuminazioni. Raccontano il tepore e la profondità di Gaia (la Terra), l’urlo tremendo di Urano (il Cielo) che, castrato dal figlio Crono, genera in un unico …

Il contagio delle idee. Teo...

Il contagio delle idee. Teo…

E’ possibile applicare il metodo delle scienze naturali allo studio della cultura? I sei saggi raccolti in questo libro costituiscono i tasselli del programma di costruzione di una scienza naturale del sociale, programma al quale aderiscono anche …

Pellegrina e straniera

Pellegrina e straniera

Questa raccolta testimonia la multiforme varietà di interessi e suggestioni coltivati da Marguerite Yourcenar. Scritti in periodi e luoghi diversi, lungo un arco di tempo compreso fra il 1934 e il 1987, i testi inclusi nella raccolta toccano argom…

Elogio del politeismo. Quel...

Elogio del politeismo. Quel…

Duemila anni di monoteismo ci hanno abituato a ritenere che Dio non possa essere se non unico, esclusivo, vero. Al contrario, il politeismo antico prevedeva la possibilità di far corrispondere fra loro dèi e dèe appartenenti a culture diverse (la …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *