Se il mondo ti crolla addosso. Consigli dal cuore per i tempi difficili Titolo: Se il mondo ti crolla addosso. Consigli dal cuore per i tempi difficili
Autore: Pema Chödrön
Traduttore: R. Gerola
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788807723339

A tutti noi capita di attraversare periodi in cui il mondo sembra crollarci addosso e cospirare contro la nostra serenità. Proprio in quei momenti, ci insegna Pema Chödrön, possiamo trovare la nostra natura più vera e, accettando i nostri limiti, rinascere come fenici dalle ceneri di ciò che credevamo di temere. "Quando ci manca la terra sotto i piedi e non riusciamo a trovare nulla a cui aggrapparci soffriamo molto. Potrebbe anche sembrare romantico come concetto, ma quando la verità ci inchioda, soffriamo eccome. Ci guardiamo allo specchio del bagno, ed eccoci lì, con i nostri brufoli, la nostra faccia che invecchia, la nostra mancanza di gentilezza, la nostra aggressività e la nostra timidezza – tutta quella roba lì. Ed è qui che entra in ballo la tenerezza. Quando tutto traballa e nulla funziona, potremmo renderci conto che siamo sull’orlo di qualcosa. Potremmo renderci conto di essere in un posto molto vulnerabile e tenero, e che la tenerezza può prendere direzioni diverse. Possiamo chiuderci e fare gli offesi, oppure possiamo cercare di sfiorare questa qualità che palpita. C’è senz’altro qualcosa di tenero e palpitante nel sentirsi mancare la terra sotto i piedi. È una specie di prova, di cui i guerrieri spirituali hanno bisogno per risvegliare i loro cuori. Talvolta è a causa della malattia o della morte che noi ci ritroviamo in questo posto."

La pace del cuore

La pace del cuore

La pace di Cristo regni nei vostri cuori". (Col 3,15) La nostra è un’epoca di inquietudine, e questa attitudine interiore, che permea la vita quotidiana, spesso confluisce anche nella vita spirituale, così la nostra ricerca di Dio, della sant…

Lungo il sentiero dell'illu...

Lungo il sentiero dell’illu…

"Tutti muoiono, ma nessuno è morto" recita un proverbio orientale. Commentando un antico testo tibetano, in queste pagine il Dalai Lama parla della morte: una riflessione serena e confortante, la sua, volta a liberarci da ansie e paure p…

Anticristo. L'inizio della ...

Anticristo. L’inizio della …

Tanto inquietante quanto sfuggente, dalle origini del cristianesimo al rock satanico, l’Anticristo è una figura ricorrente nella cultura occidentale. Il libro ne ricostruisce la storia assumendo direttamente il punto di vista degli autori che lung…

Cuore di Dio, cuore dell'uo...

Cuore di Dio, cuore dell’uo…

Da prete cattolico, l’autore ha frequentato amorosamente la tradizione ebraica per anni, percorrendo un itinerario personale e intellettuale che passa attraverso il riconoscimento dell’indipendenza di senso della Bibbia ebraica, in quanto scritta …

Rinnova il tuo cuore

Rinnova il tuo cuore

È un testo di riflessioni sulla necessità di pregare. L’autrice si sofferma a parlare delle varie situazioni della vita di ogni giorno, con le nostre pretese di aiuto immediato da parte di Dio, e magari dimenticarlo quando tutto va bene. Ma Dio, n…

Nel grande mattino del mondo

Nel grande mattino del mondo

Poesie, pensieri spirituali, meditazioni di Padre Theodossios Maria della Croce, morto tre anni fa, fondatore della Fraternità della Santissima Vergine Maria, imperniata sulla carità e la dedizione assoluta alla ricerca spirituale. Il volume è ill…

Il mondo della Bibbia. Ediz...

Il mondo della Bibbia. Ediz…

Il contesto storico, archeologico, artistico, religioso e culturale della Bibbia sembra quanto di più conosciuto si possa immaginare, per il numero infinito di documenti e di reperti archeologici a nostra disposizione. Eppure non finisce mai di me…

Il mistero del cuore trafit...

Il mistero del cuore trafit…

"Volgeranno lo sguardo a colui che è stato trafitto". Con queste parole, che concludono il racconto della Passione, l’evangelista Giovanni descrive lo sguardo del "testimone credente" verso il costato trafitto del Salvatore, un…

Una rivoluzione per la pace...

Una rivoluzione per la pace…

"Scrivendo questo libro, la mia intenzione è quella di tentare di andare oltre i confini formali della mia fede. Voglio mostrare che esistono alcuni principi etici universali che possono aiutare ognuno di noi a raggiungere la felicità a cui a…

Amare con tutto il cuore. L...

Amare con tutto il cuore. L…

L’amore costituisce il primo comandamento dell’essere cristiani, ma poter amare in pienezza è tanto desiderato quanto difficile. Saper amare è infatti il frutto di un cammino di maturazione lungo tutta la vita e l’esperienza quotidiana insegna che…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *