Se non ora, quando? Titolo: Se non ora, quando?
Autore: Primo Levi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806186265

Premio Campiello 1982. Gli ebrei che combatterono contro il nazifascismo in tutta Europa furono centinaia di migliaia. In questo romanzo Primo Levi racconta le avventure drammatiche e vere di quei partigiani ebrei polacchi e russi che resero colpo su colpo a chi tentò di sterminarli. Dalle foreste della Russia Bianca attraverso incontri, separazioni, battaglie, stretti da vincoli fraterni e da passioni contrastate, i protagonisti di questa interminabile epopea percorrono la Polonia e la Germania, e raggiungono tra molte peripezie le vie della vecchia Milano. Venato di comicità sottile e mai incline a compiaciute descrizioni, Se non ora, quando?, il primo, vero romanzo dell’autore di Se questo è un uomo, si è imposto al grande pubblico, vincendo, quando uscì nel 1982, il Premio Campiello e il Premio Viareggio.

Non ora, non qui

Non ora, non qui

"Questo breve e intenso primo libro di Erri De Luca porta già impressi in ogni frase – mi sembra – i segni di un vero scrittore: un tono di voce che appena si coglie diventa inconfondibile, e la integrità di uno sguardo che sa mettere nel giu…

Petrolio

Petrolio

"Ho iniziato un libro che mi impegnerà per anni, forse per il resto della mia vita. Non voglio parlarne, però: basti sapere che è una specie di summa di tutte le mie esperienze, di tutte le mie memorie."

Il principe granchio e altr...

Il principe granchio e altr…

"Per due anni ho vissuto in mezzo a boschi e palazzi incantati" così Italo Calvino ricorda la lunga avventura che nel 1956 lo portò a curare la raccolta delle più celebri fiabe della tradizione popolare italiana. Da quello scrigno l’auto…

Nemico, amico, amante...

Nemico, amico, amante…

In questa raccolta la Munro conferma le sue qualità narrandoci una manciata di esistenze dove avvenimenti inattesi o particolari dimenticati modificano il corso delle cose. Una cameriera dai capelli rossi, nuova arrivata in una vecchia dimora, vie…

Chico e altri racconti. 33 ...

Chico e altri racconti. 33 …

Il libro contiene trentatré favole scritte da Guareschi e scelte dai figli dello scrittore, con l’aiuto di Guido Conti che ne ha scritto la prefazione. Il lettore corre libero nell’Eden del Boscaccio assieme a Chico e alla masnada dei suoi fratell…

Rosa è il colore della Pers...

Rosa è il colore della Pers…

Grande quasi sei volte l’Italia e con una popolazione di circa settanta milioni di abitanti, l’Iran è un paese estremamente giovane, anche a causa dei tanti morti dovuti al conflitto con l’Iraq negli anni ottanta. Ma è anche una nazione con una fo…

Colpo al cuore. Dai pentiti...

Colpo al cuore. Dai pentiti…

Che cosa sono le Brigate Rosse nel 1981? Un’organizzazione divisa al suo interno, fiaccata dai primi pentiti e dal disincanto di alcuni militanti, braccata dalle forze dell’ordine, eppure ancora temibile e spietata, in grado di realizzare quattro …

Alla ricerca del tempo perd...

Alla ricerca del tempo perd…

"Parigi, 1906. Un uomo decide di impegnarsi in un’impresa folle: la ricerca del "tempo perduto". Il risultato non sarà una seconda vita ma un libro, in sette volumi, intitolato appunto "alla ricerca del tempo perduto". Mar…

Nel nome di Ishmael

Nel nome di Ishmael

1962-2001: corre lungo questi quarant’anni la storia di due poliziotti, David Montorsi e Guido Lopez. Dagli ideali incorrotti e di promettente carriera l’uno, sbiadito dall’usura del mestiere l’altro. Ma è anche la storia di due uomini di Stato: E…

Viaggio al centro della pro...

Viaggio al centro della pro…

La disposizione più giusta per calarsi nelle pagine di questa Italia cosiddetta "minore" ritratta da Marcoaldi è lasciarsi alle spalle il mito di una provincia immobile e incontaminata o ancor più il pregiudizio di un suo ripiego verso l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *