Segreti svelati Titolo: Segreti svelati
Autore: Alice Munro
Traduttore: M. Premoli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788806182410

Le donne che tessono la trama di questi otto racconti sono spesso osservate nel punto di svolta della loro vita. Avvenimenti dimenticati, sogni ad occhi aperti, incontri fortuiti squarciano all’improvviso l’orizzonte e ci conducono in territori lontani e di frequente ignorati. Il sogno d’amore che Louisa vive in tempo di guerra e viene infranto quando la vita riprende il pacato ritmo quotidiano riaffiorerà con forza in un momento inaspettato. L’intraprendente Gail assume una nuova identità per scoprire cosa le ha sottratto un rapporto che credeva assai radicato. Durante una gita, una delle ragazze di un college femminile scompare misteriosamente. Non verrà più trovata, ma qualcuno sarà in grado di decifrare l’enigma legato alla sua sparizione. Così le emozioni profonde annidate nell’animo dei personaggi cercano la loro strada sotterranea, nella complessità dei rapporti umani, per emergere alla coscienza in improvvisi lampi di luce e diventare segreti svelati.

Patti Smith. Dream of life....

Patti Smith. Dream of life….

Si scopre una grande artista del Novecento guardando questo film. Non importa se si conoscono le sue canzoni a memoria, non serve aver comprato "allora" i suoi album. Anche chi non abbia mai sentito neppure una nota di Patti Smith, chi n…

Le parole per migliorare la...

Le parole per migliorare la…

Le parole comunicano: ciò che diciamo e come lo diciamo ha un forte impatto sulle persone. Comprendere quale sia questo impatto è il primo passo verso l’intelligenza linguistica. Il secondo è imparare a utilizzare il linguaggio in maniera consapev…

Il mondo dipinto. Ventidue ...

Il mondo dipinto. Ventidue …

Ogni opera d’arte ha una storia che vorresti ascoltare. In questo libro, a raccontarla è di volta in volta l’artista o qualcuno che partecipa all’universo del quadro. Il giovane lettore si accorgerà così di essere entrato in un mondo in cui sentir…

La letteratura è la mia ven...

La letteratura è la mia ven…

Come può un romanzo cambiare il mondo? Invitando Claudio Magris e Mario Vargas Llosa a confrontarsi sulla loro idea di letteratura come "esperienza totale", Renato Poma, direttore dell’Istituto italiano di cultura a Lima, sottolinea il f…

Ballate. Testo tedesco a fr...

Ballate. Testo tedesco a fr…

Goethe ebbe qualche perplessità nel definire e catalogare queste poesie, raggruppate nelle edizioni del 1800 e 1806, sotto il titolo di "Balladen und Romanzen, mentre nel 1815, proprio per l’ambizione di distinzione di fondo, "romanzen&q…

La luce sugli oceani

La luce sugli oceani

Isabel ama la luce del faro tra gli oceani, che rischiara le notti. E adora le mattine radiose, con l’alba che spunta prima lì che altrove, quasi quel faro fosse il centro del mondo. Per questo ogni giorno scende verso la scogliera e si concede un…

Siamo in missione per conto...

Siamo in missione per conto…

«Dobbiamo lavorare molto sulla terra; e dobbiamo lavorare bene, perché è proprio il lavoro quotidiano che va santificato. Pertanto, non dimentichiamo mai di compierlo per Iddio. Se lo realizzassimo per noi stessi, per orgoglio, produrremmo …

Calliphora

Calliphora

È impossibile, nella carriera di un detective, dimenticare il disordinato, incessante movimento delle mosche necrofaghe su un cadavere umano: uno spettacolo orribile che prima o poi un poliziotto è costretto a contemplare. Adesso le mosche Calliph…

La procreazione medicalment...

La procreazione medicalment…

Il volume, premesso un sintetico riepilogo sull’evoluzione delle tecniche finora escogitate per la procreazione medicalmente assistita (PMA), illustrati i presupposti giuridici e deontologici e l’assetto operativo di questa tecnica in Italia, prim…

Né potere né gloria

Né potere né gloria

Il Golgota non è certo la meta ideale dove distrarsi per uno storico romano di passaggio a Gerusalemme. Ma Valerio Massimo a quel colle brullo e stranamente animato arriva per caso, e proprio quando un condannato sta per essere crocifisso. Chi è e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *