Sei come sei Titolo: Sei come sei
Autore: Melania Gaia Mazzucco
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2013
EAN: 9788806209469

Un desiderio esaudito e un sogno spezzato.

Il coraggio e la dolcezza per disarmare i pregiudizi.



Sul treno per Roma c’è una ragazzina. Sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe.

Fiera e orgogliosa, Eva legge tanti libri e ha il dono di saper raccontare storie: ha appena undici anni, ma già conosce il dolore e l’abbandono.

Giose è stato una meteora della musica punk-rock degli anni Ottanta, poi si è innamorato di Christian, giovane professore di latino: Eva è la loro figlia. Padre esuberante e affettuoso, ha rinunciato a cantare per starle accanto, ma la morte improvvisa di Christian ha mandato in frantumi la loro famiglia. Giose non è stato ritenuto un tutore adeguato, e si è rintanato in un casale sugli Appennini.

Eva è stata affidata allo zio e si è trasferita a Milano. Non si vedono da tempo. Non hanno mai smesso di cercarsi. Con Giose, Eva risalirà l’Italia in un viaggio nel quale scoprirà molto su se stessa, sui suoi due padri, sui sentimenti che uniscono le persone al di là dei ruoli e delle leggi, e sulla storia meravigliosa cui deve la vita. Drammatico e divertente, veloce come un romanzo d’avventura, Sei come sei narra con grazia, commozione e tenerezza l’amore tra un padre e una figlia, diversi da tutti e a tutti uguali, in cui ciascuno di noi potrà riconoscersi.

Ogni giorno come fossi bambina

Ogni giorno come fossi bambina

La storia di due donne che appartengono a generazioni diverse e di un legame che supera tutte le barriere.

I lunghi capelli di Argentina, un tempo corvini, ormai sono percorsi da fili argentei, ma i suoi occhi non hanno smesso di br…

La notte della cometa

La notte della cometa

Un romanzo-verità sulla tormentata vita del poeta Dino Campana (Marradi 1885 manicomio di Castel Pulci 1932). Frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca, l’appassionato libro di Vassalli illumina l’esemplarità di un destino tragico e ristabil…

Trilogia criminale: Nero co...

Trilogia criminale: Nero co…

Acre, provocatorio, incalzante e politicamente scorretto, Nero come il cuore ha segnato l’esordio narrativo dell’autore di Romanzo criminale. Sullo sfondo di una Roma antropomorfa, l’avvocato Valentino Bruio, indagando sulla misteriosa morte di un…

Sola come un gambo di sedano

Sola come un gambo di sedano

Luciana Littizzetto è, per sua stessa definizione, una "single un po’ frollata". Alle prese cioè con uomini incerti, inconcludenti, col calzino bianco e ignoranti della gerarchia temporale che, al ristorante, deve regnare fra la caponata…

Il desiderio di essere come...

Il desiderio di essere come…

I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il gover…

Rosso come una sposa

Rosso come una sposa

Saba viene data in sposa, appena quindicenne, al più maturo Ymer, già vedovo di sua sorella. La giovane, malvista da suocera e cognate, dovrà imparare da sola a gestire marito e figli, specialmente dopo lo sterminio dei suoi fratelli da parte dei …

Niente è come te

Niente è come te

Vincitore Premio Bancarella 2015

Due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. Tutto il mondo di Margherita è racchiuso in quelle poche cose. In spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una ter…

La pattuglia dell'alba

La pattuglia dell’alba

Tra mistica del surf e crimine organizzato, torna l’autore de Il potere del cane e L’inverno di Frankie Machine, in un romanzo che ha la misteriosa energia di una grande onda.

Ex poliziotto, ora investigatore privato, B…

Storie di politica sospetta

Storie di politica sospetta

II primo racconto vede Pepe Carvalho impegnato a ritrovare uno strano personaggio scomparso: si tratta di un vecchietto squinternato che si crede l’ultimo erede della casata reale di Castilla y Leon. Le indagini lo portano a investigare all’intern…

Odissea

Odissea

Due minilibri che racchiudono l’Odissea di Omero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *