Sei personaggi in cerca d'autore-Ciascuno a suo modo-Questa sera si recita a soggetto. Ediz. illustrata Titolo: Sei personaggi in cerca d’autore-Ciascuno a suo modo-Questa sera si recita a soggetto. Ediz. illustrata
Autore: Luigi Pirandello
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807901300

"Sei personaggi in cerca d’autore" (1920), "Ciascuno a suo modo" (1923) e "Questa sera si recita a soggetto" (1923) furono definite da Pirandello, nel 1933, la "trilogia del teatro nel teatro": "non solo perché hanno espressamente azione sul palcoscenico e nella sala, ma anche perché di tutto il complesso degli elementi d’un teatro, personaggi e attori, autori, e direttore-capocomico o regista, rappresentano ogni possibile conflitto". Così, per la prima volta in un unico volume, si presentano questi tre "capitoli" di un discorso unitario sul rapporto tra teatro e vita, sulla follia dell’esistenza, con una ricca appendice che fa la storia dei singoli testi, note chiare, e un’introduzione alla filosofia, e all’attualità, di Pirandello. Introduzione di Gianni Riotta.

Il seme sotto la neve. Ediz...

Il seme sotto la neve. Ediz…

Con questo volume si offre al lettore l’edizione critica, a cura di Alessandro La Monica, del terzo romanzo siloniano, "Il seme sotto la neve" (1942), realizzata sulla base di un dattiloscritto inedito conservato presso la Biblioteca Cen…

La Divina Commedia. Ediz. i...

La Divina Commedia. Ediz. i…

Tre mini libri raccolti in un cofanetto che riproducono la Divina commedia.

Dario Fo e Franca Rame ripr...

Dario Fo e Franca Rame ripr…

"Ruzzante" è senz’altro il principale modello storico del teatro di Dario Fo. La forza della satira, la deformazione grottesca, la capacità di volgere il comico in tragedia sono caratteristiche della scrittura teatrale di Fo, e sono anch…

L' avventura del personaggio

L’ avventura del personaggio

Qual è la natura, o meglio, di quali materiali è fatto quell’essere ibrido, quell’inquietante "vivant sans entrailles" che chiamiamo personaggio artistico o letterario? Che rapporto intrattiene con l’autore che l’ha creato, con l’opera g…

La ricerca delle radici

La ricerca delle radici

Quanto delle nostri radici viene dai libri che abbiamo letto? ‘Tutto, molto, poco o niente, risponde Primo Levi, a seconda dell’ambiente in cui siamo nati, dalla temperatura del nostro sangue, dal labirinto che la sorte ci ha assegnato.’ Nel 1981 …

La serata a Colono

La serata a Colono

Elsa Morante riscrive un "Edipo a Colono" in chiave parodistica, dove per parodia non si intenda un banale effetto comico-caricaturale, ma un controcanto scandito per recuperare la sostanza tragica e misteriosa del mito originario. L’amb…

Storie al muro. Temi e pers...

Storie al muro. Temi e pers…

"Fino a pochi decenni fa dell’esistenza delle ‘camerae Lanzaloti’ avevamo solo notizie indirette. Gli inventari del Palazzo di Piazza di Ferrara citano una ‘chamera de Lanziloto’ che fu occupata, attorno al 1436, da Margherita Gonzaga, la gio…

Quasi una serata. Tre atti ...

Quasi una serata. Tre atti …

Le sceneggiature le scrive sempre col fratello Joel, i testi per il teatro invece Ethan li scrive da solo. Ma sono ugualmente paradossali, un po’ kafkiani di ispirazione e soprattutto pieni di sorprese. Nella migliore tradizione ebraica, l’autore …

Sei personaggi in cerca d'a...

Sei personaggi in cerca d’a…

Capolavoro della letteratura del Novecento, nato dalle riflessioni sul rapporto tra l’artista e i personaggi della sua fantasia, "Sei personaggi in cerca d’autore" può essere considerato l’apice della poetica pirandelliana: una perfetta …

Miti, personaggi, fantasmi

Miti, personaggi, fantasmi

Il volume affianca a una sezione di scritti autobiografici altre sezioni dedicate al filone anticartesiano della letteratura francese, al XVII secolo (il secolo del teatro per antonomasia), a temi e figure del Settecento e dell’Ottocento (rapporti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *