Sensazioni Titolo: Sensazioni
Autore: Franca L. Scandura
Editore: A & B
Anno edizione: 1998
EAN: 9788577960514

La ragazza perduta

La ragazza perduta

Un racconto: l’insolito regalo di compleanno di un marito a una moglie che lo accusa di non amarla più. Quando scende la sera, e fa freddo fuori e dentro, un uomo "quasi vecchio" legge alla sua compagna una storia d’amore che ha appena f…

Tocqueville e le basi giuri...

Tocqueville e le basi giuri…

Il principio di sovranità popolare è oggi contestato non soltanto riguardo alla sua praticabilità, ma anche sul piano teorico: il popolo viene accusato di incompetenza e di sfrenatezza. Tali critiche alla democrazia ricalcano alla lettera quelle e…

Tumulti. Moltitudini ribell...

Tumulti. Moltitudini ribell…

Folle esasperate che protestano contro governi ingiusti e oppressivi; governi che condannano e reprimono l’agire dei ribelli: immagini che l’attualità ci propone di continuo ma che hanno caratterizzato costantemente anche l’epoca precedente le gra…

Sotto Tiberio

Sotto Tiberio

Romanzo di scandalosa audacia e bellezza, crudo e lirico, Sotto Tiberio squarcia il tessuto dei vangeli apocrifi e delle loro suggestioni con sconsolata determinazione e ci restituisce un Gesù immaginario e inimmaginabile.

«[…

Anna Karenina

Anna Karenina

Anna è giovane, bella e sposata a un uomo che non ama: quando incontra Vronskij, brillante ufficiale, con spavento e gioia se ne scopre attratta. Per Vronskij lascia marito e figlio, ma allo spegnersi dell’amore di lui si rifiuta di tornare sui pr…

Per ritrovare il mistero sm...

Per ritrovare il mistero sm…

I brevi testi di questo opuscolo si possono paragonare a dei "frammenti": l’intero è il mistero di Cristo, di cui sant’Ambrogio invitava a scoprire i tesori nascosti e che oggi appare smarrito, abbandonato e persino si direbbe deliberata…

Il sistema delle autonomie ...

Il sistema delle autonomie …

Il volume illustra l’evoluzione del sistema italiano di governo locale. Un sistema che ha conosciuto trasformazioni profonde: dalla legge di riforma dell’ordinamento locale n. 142 del 1990 all’elezione diretta del sindaco nel 1993, ai provvediment…

Mezzanotte a Istanbul. Dal ...

Mezzanotte a Istanbul. Dal …

A mezzanotte del 31 dicembre 1925, i cittadini della neonata Repubblica turca celebrarono il nuovo anno, acconsentendo per la prima volta a utilizzare un calendario e un’ora unificata per tutto il paese. Eppure a Istanbul, antico crocevia tra Orie…

Lezioni di autostima. Come ...

Lezioni di autostima. Come …

"Nella mia professione mi capita spesso di incontrare persone che hanno dei problemi di autostima, che soffrono perché non riescono ad amarsi abbastanza, e di conseguenza a farsi amare. Sono miei pazienti, persone che mi scrivono o che freque…

La storia di Tewje il latti...

La storia di Tewje il latti…

Tewje è una delle figure più note e più vive della letteratura ebraica. Vende latte e latticini di casa in casa, in un distretto russo di fine secolo, ed intrattiene con i suoi clienti un rapporto fatto di riflessioni sagge, di storpiate citazioni…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *