Senza adulti Titolo: Senza adulti
Autore: Gustavo Zagrebelsky
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806229139

Tutte le società possono perire, corrompendosi dal loro interno. Come gli organismi, possono degenerare. Per rigenerarsi, occorre mettere fine a qualcosa del passato, rinunciare a qualcosa cui si è fatta l’abitudine. Si dice che, per vivere, occorre saper morire: del tutto, se la degenerazione è inarrstabile; in parte, se è ancora rimediabile. Nel discernimento di ciò che è vivo e ciò che è morto dovrebbe consistere la politica.

L’ideologia odierna è l’esatto contrario: la crescita e lo sviluppo che non ostacolano, ma moltiplicano i fattori della degenerazione. Così, al di là di vuoti e ipocriti discorsi a favore dei cosiddetti diritti delle generazioni future, la presente, credendo di salvare se stessa, sta lavorando contro. Come le età della vita si stanno contraendo nella sola giovinezza, così le generazioni corrono il rischio di ridursi a quella presente che opera credendo di potere disporre illimitatamente e immediatamente delle risorse che la terra, ancora per poco, è capace di offrire.

Storia critica della Repubb...

Storia critica della Repubb…

Muovendo dalla crisi attuale, dalla sua profondità e acutezza, questo libro sull’Italia contemporanea, ripercorre analiticamente l’intera vicenda di un cinquantennio, dalle promesse ideali e politiche della Repubblica sino ai nostri giorni.

Il mezzo re. Trilogia del m...

Il mezzo re. Trilogia del m…

Yarvi non aveva mai pensato che sarebbe potuto salire al trono. Nato con una mano deforme è inadatto al combattimento e, nel disprezzo del padre, il re del Gettland, il suo destino è diventare uno dei "ministranti", l’ordine di potenti s…

Le poesie

Le poesie

Eduardo è stato naturalmente poeta, anche quando scriveva i suoi testi teatrali, per la capacità di toccare le ragioni profonde dell’umano e di dirle con la semplicità di un "classico". Questi componimenti dimostrano che la poesia non er…

Tutti i romanzi. Vol. 1

Tutti i romanzi. Vol. 1

L’opera, in due volumi, comprende tutti i romanzi che Aldo Palazzeschi ha pubblicato, con ritmo imprevedibile e altalenante, nell’arco di oltre sessant’anni. Questo primo volume raccoglie: ":riflessi" (1908), "Il codice di Perelà&qu…

Il giro del mondo in ottant...

Il giro del mondo in ottant…

"Il giro del mondo in ottanta giorni" è forse il più noto tra i romanzi di Jules Verne, fonte di numerosi adattamenti televisivi e cinematografici. Il protagonista è un inglese vittoriano di nome Phileas Fogg che, per scommessa con i soc…

Bosco

Bosco

Un libretto piccino piccino, con tante illustrazioni chiare e divertenti: gli animali e i frutti del bosco, dal cervo alla tartaruga, dal funghetto alla fragola… Età di lettura: da 3 anni.

Il signore delle mosche

Il signore delle mosche

La scoperta del male, la perdita dell’innocenza. Prefazione di Stephen King.

"Per me, Il Signore delle Mosche ha sempre rappresentato ciò per cui sono fatti i romanzi, ciò che li rende indispensabili. Dobbiamo aspettarci di…

Le lune di Giove

Le lune di Giove

Le protagoniste di "Le lune di Giove" sono donne a una svolta: una svolta dell’età o del gusto, della rabbia o della passione, una delle piccole o grandi svolte quotidiane che plasmano le vite e i caratteri, e che potrebbero forse passar…

Ventimila leghe sotto i mari

Ventimila leghe sotto i mari

Alla fregata americana Abramo Lincoln è affidato un compito impegnativo, quello di intercettare e catturare l’essere mostruoso che va compiendo singolari quanto misteriose imprese nei mari di mezzo mondo. I tre protagonisti della spedizione – uno …

Di corpo in corpo. Etnograf...

Di corpo in corpo. Etnograf…

Questo libro è una raccolta di saggi che hanno in comune l’intento di mettere al centro della cura e dell’assistenza la persona, intesa non come puro corpo o organismo biologico ma come costrutto culturale, con un bagaglio storico, emotivo ed espe…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *