Senza chiedere il permesso. Come cambiamo la Tv (e l'Italia) Titolo: Senza chiedere il permesso. Come cambiamo la Tv (e l’Italia)
Autore: Lorella Zanardo
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788807172410

"Il corpo delle donne" è stato un fenomeno dirompente: il documentario e il libro hanno mostrato a milioni di persone quanto in Italia un certo tipo di tv fosse diventato pervasivo e nocivo, e davvero non più tollerabile. Ma dalla denuncia occorre passare all’azione e Lorella Zanardo con questo libro racconta come si può concretamente lavorare per cambiare i media. E con i media, la società. Innanzitutto i giovani: sono loro che possono inventarsi il futuro, senza chiedere il permesso alle generazioni che hanno costruito il mondo così com’è. In centinaia di incontri nelle scuole, Zanardo ha conosciuto tantissime ragazze e ragazzi, e proprio dai loro pensieri e dalle loro domande nasce la sua riflessione sul sistema dei media in Italia. Reclamando una vera e propria ecologia della mediasfera, l’autrice smonta il mito dell’audience, cerca di andare oltre la sterile diatriba sulla "qualità" televisiva, indaga le responsabilità, analizza le possibilità del servizio pubblico e mette al centro del gioco il cittadino spettatore. E con il percorso per il consumo attivo della tv "Nuovi occhi per i media", scritto insieme a Cesare Cantù, fornisce uno strumento chiaro e accessibile per tutti coloro che non vogliono subire più il marketing televisivo, ma intendono riappropriarsi della loro capacità di comprendere, discriminare, criticare. Perché sono i cittadini consapevoli, pronti a rivendicare i propri diritti che possono cambiare la tv, i media e la società tutta.

Punk capitalismo. Come e pe...

Punk capitalismo. Come e pe…

Cosa succede quando un sistema – politico, economico, imprenditoriale – si blocca? Dove attingere idee ed esperienze in grado di innovare il sistema? Tutto ha avuto inizio col punk. Una cultura giovanile che ha fatto del riuso "non autorizzat…

Come vi spiego il mondo sen...

Come vi spiego il mondo sen…

"Nel 2009 mi chiesero di tenere una conferenza a Budapest. Su quale argomento? A mia libera scelta. Una cosa che detesto. Non sono un missionario e non mi va di fare sermoni a Budapest. Una possibilità, dissero, era quella che chiamavano ego-…

La fine dell'uguaglianza. C...

La fine dell’uguaglianza. C…

Ritornare alle radici della democrazia moderna. Rimettere al centro delle nostre società il valore dell’uguaglianza, che ha animato la Rivoluzione americana e quella francese. È l’appassionato appello di Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazio…

Come ti sei ridotto. Modest...

Come ti sei ridotto. Modest…

Questo libro è un tentativo di rispondere alle due domande che l’autore si è sentito più spesso rivolgere in centinaia d’incontri con studenti dei licei e delle università: com’è stato possibile il berlusconismo? Come si può uscirne? Il decennio d…

Come un gufo tra le rovine

Come un gufo tra le rovine

Il problema non è Berlusconi, ma abbiamo fatto finta di dimenticarcelo: il problema è l’Italia, le forme che qui da noi assume il potere, la sua natura grottesca, le sue maschere eterne e le sue distorsioni postmoderne. Da anni Filippo Ceccarelli …

La violenza dei giovani. I ...

La violenza dei giovani. I …

Partendo dalla sua esperienza di prete ed educatore, l’autore tenta di aiutare a trovare risposte alla violenza che per molti oggi, soprattutto giovani, è l’unica forma di linguaggio utilizzata. Un’analisi schietta, a tratti scomoda ma estremament…

La dignità della differenza...

La dignità della differenza…

"Lo scontro delle civiltà" è una delle espressioni utilizzate più di frequente per descrivere l’attuale situazione geopolitica: nello scenario disegnato da Samuel Huntington, sono le differenze religiose e culturali a determinare i confl…

La carità che uccide. Come ...

La carità che uccide. Come …

Il 13 luglio 1985 va in scena il concerto "Live Aid", con un miliardo e mezzo di spettatori in diretta: l’apice glamour del programma di aiuti dei Paesi occidentali benestanti alle disastrate economie dell’Africa subsahariana, oltre mill…

Fronteggiare la crisi. Come...

Fronteggiare la crisi. Come…

Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l’osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l’impatto della crisi. Sulla scorta di un’ampia e articolata ricer…

Padrini e padroni. Come la ...

Padrini e padroni. Come la …

Questo di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso è un libro di denuncia forte, coraggioso, che racconta una verità amara. Senza sconti per nessuno.

Nel 1908, un tragico terremoto divora Messina e Reggio Calabria. Si stanziano quasi c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *