Senza manette Titolo: Senza manette
Autore: Franco Califano,Pierluigi Diaco
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804632481

Non si diventa il Califfo per caso.

E neanche per un’astuta operazione di marketing. Tra Franco Califano e tanti sedicenti maledetti c’è una vita di mezzo. Una vita a scappare dai collegi, e poi tra risse, bische e avventurieri, a battere le terrazze delle case popolari per racimolare un po’ di sesso. Per diventare il Califfo bisogna muovere i primi passi dormendo nella macchina di un amico, passare mesi in ospedale a guardare la morte negli occhi e poi riderle in faccia. Bisogna finire in galera senza capire bene il perché e combattere per non impazzire. Bisogna avere la forza di riemergere dopo le accuse infamanti, l’ostracismo generalizzato, certi amici che fanno finta di non conoscerti.

Bisogna scrivere capolavori come Tutto il resto è noia, E la chiamano estate, Un amore così grande, La musica è finita, Una ragione di più. Senza manette: l’esistenza maledetta e straordinaria del "Maestro" raccontata da lui stesso senza filtri: un libro da cui emerge quella voce lirica e ruvida che l’ha reso indimenticabile, una voce che raschia la vita e ce la consegna intatta.

L' amante di Mozart

L’ amante di Mozart

Giovane, bella e dotata di una voce purissima: Anna ha tutte le carte in regola per diventare una soprano acclamata sulla scena operistica di fine Settecento. Dopo un lungo apprendistato con un misterioso castrato in esilio a Londra, la cantante p…

Una splendida mattina d'estate

Una splendida mattina d’estate

Victor Dermott, commediografo di successo, si è ritirato a scrivere in un ranch isolato ai margini del deserto del Nevada, in compagnia della moglie, del figlioletto, di un domestico vietnamita e di un cane da guardia. Ma in una splendida mattina …

Il ragazzo con gli occhi blu

Il ragazzo con gli occhi blu

Blu non è più un bambino cattivo. Ora è un uomo di quarant’anni. Vive ancora insieme con la madre in un paese dello Yorkshire dove conduce una vita apparentemente normale. Un’esistenza ordinaria, molto diversa da quella che l’uomo conduce nel mond…

L' ultimo lupo (Il totem de...

L’ ultimo lupo (Il totem de…

Cina, anni Sessanta. All’inizio della Rivoluzione Culturale, il giovane Chen Zen lascia Pechino per "educarsi al lavoro" nella Mongolia Interna ed entrare in relazione con le popolazioni locali poco inclini ad assoggettarsi ai principi c…

Lo scambio simbolico e la m...

Lo scambio simbolico e la m…

Per Baudrillard il valore di scambio simbolico è la fine dell’economia poiché viene dissolto l’oggetto concreto dello scambio. Ed è quindi anche la fine del marxismo. Baudrillard sposta la nozione di iperrealismo sul piano economico-sociale. Scomp…

La sovranità in America. Il...

La sovranità in America. Il…

Il volume, rivolto a studiosi e cultori dei temi del federalismo e del diritto costituzionale comparato, contiene una rassegna della giurisprudenza della Corte suprema americana in tema di federalismo, dalla fondazione dell’ordinamento alla crisi …

L' occhio del diavolo

L’ occhio del diavolo

Istanbul 1839. Dopo aver dato all’impero ottomano selle francesi, una specie di costituzione e i fucili a percussione, dopo aver perso la Grecia, la Crimea, nonché l’Egitto, il sultano Mahmut II è morto. All’indomani della designazione del giovani…

Palestina. Lo Stato impossi...

Palestina. Lo Stato impossi…

Perché un libro sulla Palestina? Non se ne parla già abbastanza sui giornali e in televisione?Del conflitto arabo-israeliano si parla sempre – osserva l’autore – ma se ne sa troppo poco. Le ragioni sono varie: la complessità del tema anzitutto, ma…

Il paese della fame

Il paese della fame

Il libro è un’analisi di alcuni grandi miti folklorici (il carnevale, la cuccagna, il sabba) nei loro rapporti con le pratiche culinarie, e al tempo stesso una ricerca sulla dimensione alimentare e corporale delle cosmogonie popolari nella loro in…

Duccio e il mistero della m...

Duccio e il mistero della m…

Duccio ha undici anni ed è un bambino come tanti: ama compilare liste, scattare fotografie, passare i pomeriggi con l’amico Vittorio e sognare la compagna Lee, di cui è innamorato. Quando scopre che i genitori stanno per separarsi, si arrabbia tan…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *